skin
Menu

Shinobi: un classico videoludico degli anni '80 sbarca al cinema

10 ottobre 2024 - 10:35

Uno dei giochi più popolari di Sega, Shinobi, sarà trasformato in un film in un progetto che vede la casa giapponese al fianco di Universal Pictures.

Scritto da Dd

Foto tratta dalla scheda di Wikipedia dedicata al videogame Shinobi (SEGA, 1987)

Shinobi, uno dei giochi degli anni '80 più popolari di Sega, sarà trasformato in un film.

Come la stessa Sega ha annunciato nella giornata di ieri, 9 ottobre, si tratta di un progetto che verrà realizzato assieme a Universal Pictures, sperando ovviamente di emulare il successo della rivale Nintendo con "The Super Mario Bros. Movie". Sega non ha fornito una data prevista per l'uscita, ma ha solo dichiarato di aver "avviato lo sviluppo di una produzione cinematografica" con il colosso hollywoodiano.

Shinobi è stato originariamente creato per le sale giochi giapponesi nel 1987 e presenta un personaggio ninja, Joe Musashi, che combatte per fermare un'organizzazione criminale che rapisce bambini ninja e vuole riportare in vigore le istituzioni del Giappone feudale.

Secondo le indiscrezioni raccolte dalla testata Deadline sarà lo sceneggiatore di Marvel's Hit-Monkey e Sunny Ken Kobayashi a occuparsi della sceneggiatura, con il coordinatore degli stunt Marvel e regista di Extraction, Sam Hargrave, alla regia.

Tutto questo mentre è in lavorazione anche un nuovo gioco Shinobi, annunciato per la prima volta da Sega l'anno scorso durante un trailer dei Game Awards che ha rivelato il ritorno di un sacco di altri classici come Golden Axe, Crazy Taxi e Jet Set Radio.

Il film, invece, è solo l'ultimo arrivo in un filone di adattamenti di storici videogiochi al mondo del cinema. Anche solo limitandoci il campo ricordiamo il caso di "The Super Mario Bros. Movie", che è diventato il secondo film di maggior incasso del 2023 trainato dal grande appeal del personaggio, dopo l'adattamento cinematografico del 2020 di "Sonic the Hedgehog". E "Shinobi", come ha sottolineato Sega annunciando l'accordo con Universal Pictures, "è una delle serie più popolari di Sega in tutto il mondo, insieme a Sonic the Hedgehog".

Era invece il marzo di quest'anno quanto Nintendo annunciava che l'idraulico Mario tornerà sul grande schermo nel 2026, mentre la stessa Nintendo sta già lavorando anche a un film live-action di un altro franchise di grande successo, The Legend of Zelda, insieme a Sony, produttore della console rivale PlayStation.

E il mese scorso è stato il turno di Electronic Arts, che ha confermato che un film basato sulla sua serie di giochi di simulazione di vita The Sims sarà sviluppato da Amazon Mgm Studios.

Altri articoli su

Articoli correlati