The Game Awards 2023: Alan, Mario, Zelda e altri tre in lizza per il Goty
Cresce l'attesa per lo show di Geoff Keighley, che svelerà anteprime per il 2024 e assegnerà il titolo di Game of the year, per il quale sono sei i titoli nominati.
Sono Alan Wake 2, Baldur's Gate 3, Marvel's Spider-Man 2, Resident Evil 4, Super Mario Bros. Wonder e The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom i sei giochi in lizza per il premio di Game of the year 2023 che verrà assegnato il prossimo 8 dicembre nel corso dell'omonimo show creato dal giornalista e showman statunitense Geoff Keighley.
La kermesse andrà in onda, per l'Italia, alle ore 1.30 dell'8 dicembre, e dovrebbe durare per almeno 3 ore e mezzo, quindi fino alle 5 del mattino italiane.
La prima mezz'ora, come da tradizione (parola grossa, visto che TGA è nato nel 2020) sarà riempita da un piccolo pre-show, nel corso del quale già verranno assegnati i primi premi e saranno presentati i primi annunci.
Quindi lo show passerà al palco principale, dove diventeranno protagoniste le scelte effettuate dalla giuria (specializzata, mondiale), e quelle del pubblico che eleggerà il gioco dell'anno della community e parteciperà, nella quota del 10 percento, anche all'assegnazione degli altri premi. Un modo, questo, per evitare una vittoria schiacciante da parte di quei giochi che godono di community ampie e compatte.
Per seguire l'evento (in lingua originale), i riferimenti saranno, come negli anni precedenti, i canali ufficiali dello show: "The Game Awards" su YouTube, su Twitch, su Facebook, mentre su Twitter saranno pubblicati aggiornamenti in tempo reale.
Dall'Italia si può non solo seguire lo spettacolo, ma anche votare (fino alle 3, italiane, del 7 dicembre) tramite il sito ufficiale dei The Game Awards o attraverso il server Discord dello show.
Come negli anni passati l'evento è stato abilmente costruito da Geoff Keighley nei mesi precedenti, centellinando scientificamente, con un preciso utilizzo dei social, rivelazioni e anticipazioni (una delle ultime, appunto, relativa alle nomination), in modo da far crescere il desiderio dei fan (quello che i guru del marketing chiamano "hype").
In uno degli ultimi, intitolato appunto "hype trailer", il giornalista fa una carrellata di titoli in un montaggio ad effetto, chiudendo con un ringraziamento speciale al gruppo musicale dei Radiohead, per le musiche.
Non resta che attendere, dunque, l'inizio dello show, che secondo l'annuncio dello stesso Keighley quest'anno punterà sulla sicurezza (lo scorso anno fu registrata l'invasione di un ragazzino salito sul palco inneggiando a una sorta di setta) mentre sarà interessante capire, oltre a chi vincerà, anche come il conduttore affronterà alcune critiche per uno show previsto su tempi effettivamente piuttosto lunghi.