skin
Menu

Tomb Raider, Amazon ufficialmente al lavoro sulla serie Tv con Lara Croft

15 maggio 2024 - 10:11

Le voci che giravano da un anno circa vengono confermate: il progetto congiunto tra Amazon (Prime Video) e Crystal Dynamics porterà la firma della pluripremiata ideatrice di 'Fleabag' e 'Killing Eve', Phoebe Waller-Bridge.

Scritto da Dd

Foto da una copertina pubblicata su PlayStation Store

Amazon e Crystal Dynamics sono ufficialmente al lavoro per una serie tv su Tomb Raider. 

Dopo un anno di voci arriva la conferma ufficiale, anche se non ci sono ulteriori dettagli a parte il fatto che la firma sul progetto è quella di Phoebe Waller-Bridge, la pluripremiata ideatrice di Fleabag e Killing Eve. 

La conferma è arrivata con le parole di Jennifer Salke, capo degli Amazon e Mgm Studios, che durante l'evento Upfront di Amazon tenutosi a New York ha definito il progetto legato a Tomb Rider una serie "epica" e "globale". 

La serie, che sarà trasmessa in esclusiva su Prime Video, segue il successo della serie Tv Fallout (altro progetto congiunto tra Amazon e Crystal Dynamics), ma nulla si sa su chi sarà l'attrice protagonista, chiamata a vestire i panni della famosa archeologa Lara Croft.

La partnership tra Amazon e Crystal Dynamics era già stata annunciata nel 2022, quando era trapelato anche l'obiettivo comune di pubblicare il prossimo capitolo del franchise videoludico. Sarà infatti la neonata divisione di giochi di Amazona occuparsi della pubblicazione del nuovo titolo di Tomb Raider, ad oggi ancora in fase di sviluppo (si sa solo che sarà un'avventura narrativa single-player ricca di azione creata con l'utilizzo dell'Unreal Engine 5). L'accordo per il nuovo gioco era nato all'indomani della vendita, da parte della holding giapponese Square Enix, di Crystal Dynamics, Eidos-Montréal e Square Enix Montréal allo svedese Embracer Group, con un'operazione da 300 milioni di dollari.

Tomb Raider, inteso come gioco, sviluppato da Core Design e pubblicato da Eidos Interactive nel 1996, si è imposto nel tempo diventando non solo uno dei titoli più venduti della prima Sony PlayStation, ma un vero e proprio franchising con la sua protagonista, Lara Croft, eletta a vera e propria icona pop. Nel 2018 Tomb Raider è stato inserito nella World Video Game Hall of Fame. Secondo un recente sondaggio condotto da Bafta, la British academy of film and television arts, Lara Croft è il personaggio più iconico della storia dei videogiochi, davanti ad altre icone come Mario Bros, Agente 47 e Sonic.

Ora quindi, dopo due "esperienze" al cinema (con Lara Croft interpretata prima da Angelina Jolie e in seguito da Alicia Vikander), arriva dunque il nuovo progetto, con Phoebe Waller-Bridge - sceneggiatrice e produttrice esecutiva che ha dichiarato: "Tomb Raider è stato una parte importante della mia vita e mi sento incredibilmente privilegiata a portarlo in televisione."

Non è tuttavia questo l'unico progetto connesso al franchise di Tomb Rider. Anche Netflix è al lavoro su uno spin-off animato, intitolato Tomb Raider: The Legend of Lara Croft, del quale a fine 2023 ha anche pubblicato un primo trailer, anche se poi non ci sono state annunciate date precise.

Altri articoli su

Articoli correlati