Il videogioco Agatha Christie – Death on the Nile, basato su uno dei capolavori più iconici di Agatha Christie, sarà disponibile nel 2025 su PC, PlayStation 5, Xbox Series e Nintendo Switch.
Il gioco arriva a quasi 90 anni dalla prima pubblicazione (del 1937) di Poirot sul Nilo, quindicesimo romanzo in ordine cronologico ad avere come protagonista il celebre investigatore belga Hercule Poirot.
A occuparsi della trasposizione nel mondo videoludico sono Microids, azienda francese che si occupa della pubblicazione e della realizzazione di videogiochi, e Microids Studio Lyon.
"Nel 2023", ricordano gli sviluppatori, "il primo progetto di Microids Studio Lyon, Agatha Christie – Assassinio sull'Orient Express, ha lasciato il segno con la sua reinterpretazione moderna del classico della letteratura. L'adattamento ha sorpreso i giocatori arricchendo la storia originale pur rimanendo fedele alla sua essenza".
Con Agatha Christie – Morte sul Nilo, Microids Studio Lyon sta esplorando una nuova direzione aggiungendo trame completamente nuove, meccaniche di gioco avanzate e un'ambientazione unica: l'Egitto degli anni '70. "Il feedback dei giocatori su Assassinio sull'Orient Express, in cui Hercule Poirot ha già condiviso l'indagine con un secondo detective, Joanna Locke, è stato prezioso nel guidare lo sviluppo di Morte sul Nilo. Abbiamo aumentato il livello di difficoltà con enigmi più complessi e offerto più libertà nella progressione dell'indagine. Inoltre, l'avventura intreccia ancora più strettamente le storie di Hercule Poirot e Jane Royce, il nuovo detective", afferma David Chomard, Ceo di Microids Studio Lyon.
Tra le caratteristiche del gioco troviamo i doppi protagonisti, ossia la possibilità di giocare nei panni di Hercule Poirot e Jane Royce, ognuno con prospettive e trame uniche che convergono in un finale epico, ma anche un'ambientazione innovativa, che consente di immergersi in una storia ambientata negli anni '70, un decennio di grandi trasformazioni sociali. Tra movimenti femministi, l'ascesa dei diritti delle minoranze e la liberazione delle norme sociali, quest'epoca vibrante combina discoteche, pantaloni a zampa d'elefante e psichedelici, dove personaggi colorati danno vita a una trama accattivante.
Nel videogame si scopre una nuovissima indagine dopo gli eventi del libro, assicurando nuove sorprese sia ai fan che ai nuovi arrivati.
Luoghi diversi, con esplorazioni di una varietà di luoghi, dall'esotica crociera sul Nilo alle vivaci città di Maiorca, Londra e Il Cairo.
È stata inserita una mappa mentale migliorata, con indizi e connessioni logiche attraverso una mappa mentale dinamica che ti consente di trarre deduzioni e far avanzare la storia. Innovativo anche il sistema di confronto, che permette di usare le prove che hai raccolto per sfidare i sospetti, smascherare le bugie e scoprire verità nascoste.