"Il mercato globale dei giochi genererà 184,0 miliardi di dollari nel 2023, con una crescita del +0,6 percento su base annua, e crescerà fino a 205,7 miliardi di dollari entro il 2026, con un Cagr (tasso di crescita annuale composto) 2021-2026 del +1,3 percento".
A dirlo è l'ultimo report della società Newzoo, specializzata in analisi dati dedicate al mondo del gaming e dell'esports.
Secondo Newzoo i giochi su console chiuderanno il 2023 a 53,2 miliardi di dollari, in crescita del +1,9 percento su base annua (un valore influenzato in particolare dai tassi di cambio, ma la performance migliore sarà quella del segmento Pc, che crescerà di circa il +3,9 percento raggiungendo i 40,4 miliardi di dollari. Sebbene i giochi live-service siano il principale motore di entrate su Pc, i risultati del 2023 finora mostrano che le versioni premium possono guidare la crescita nel segmento Pc.
Parallelamente Newzoo prevede un aumento anche per il numero di giocatori in tutto il mondo, che entro fine anno è destinato a raggiungere i 3,38 miliardi, con una crescita del +6,3 percento su base annua. Una crescita che deriverebbe principalmente dall'aumento dei giocatori nelle regioni emergenti.
Così anche il numero di paganti finirà per crescere, almeno del +7,3 percento secondo le previsioni, per raggiungere 1,47 miliardi, poiché l'accesso alle opzioni di pagamento locali gioca un ruolo importante nello sbloccare la potenziale crescita del mercato dei giochi.
In un anno davvero ricco di uscite Nba 2K24 si pone in cima alla classifica dei giochi che hanno incassato di più, soprattutto grazie alla sua enorme base di fan negli Stati Uniti e a un'accorta combinazione di entrate premium e ricorrenti. Tra i primi dieci giochi dell'anno per incasso troviamo anche due uscite per singola piattaforma come The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo) e Marvel's Spider-Man 2 (Playstation) ma il titolo che più fa rumore è probaiblmente Baldur's Gate III, che tra l'altro ha appena vinto il titolo di Gioco dell'Anno, e merita una menzione per essere l'unico gioco nella top 10 pubblicato da uno studio indipendente.
Newzoo precisa che la top 10 tiene traccia delle uscite più redditizie durante tutto l'anno, pertanto titoli usciti all'inizio del 2023, come Hogwarts Legacy, sono sicuramente in cima alla lista. Inoltre i dati non includono i ricavi per quei mesi finali, quelle dove si concentrano molte festività: in tal caso Call of Duty: Modern Warfare III avrebbe probabilmente scosso la classifica.
Guardando la classifica per i titoli per utenti medi mensili (Mau) si nota subuti il dominio dei giochi live service. Con aggiornamenti gratuiti costanti, questi giochi sono costruiti per offrire un coinvolgimento costante. Newzoo sottolinea come nessuno dei giochi presenti nella top 10 sia stato lanciato nel 2023, anche se probabilmente Counter-Strike 2 e Call of Duty: Modern Warfare III sono più di semplici aggiornamenti.
Se guardiamo ai Mau medi da gennaio a ottobre in 37 mercati, Fortnite risulta in cima come il gioco con il più alto coinvolgimento su Pc e console. La crescita di Mau di Fortnite, nonostante un probabilme rallentamento fino al (ri)lancio di Fortnite Og, nel novembre 2023 (dati non ancora disponibili) è comunque stata superiore a quella degli altri titoli nella top 10.
Fortnite, Minecraft e Rocket League sono stati tra i primi 10 giochi per Mau medio per Nintendo Switch, ma è stato The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom il gioco con il punteggio più alto su Switch per Mau medio.
Nella prima metà del 2023, le entrate dei primi 10 editori di giochi pubblici hanno rappresentato quasi il 30 percento delle entrate dell'intero mercato durante tutto l'anno. I ricavi del mercato dei giochi sono sempre stati pesanti e sbilanciati verso le aziende più importanti. Queste prime 10 aziende pubbliche hanno generato l'incredibile cifra di 54,4 miliardi di dollari nel primo semestre. Il fatto che solo poche aziende detengano una quota di mercato così massiccia riflette il consolidamento in corso del settore.
Infatti, se combiniamo i ricavi di Microsoft e Activision Blizzard per H1, il totale è di 10,4 miliardi di dollari. Ciò renderebbe Microsoft la seconda società di giochi per fatturato, facendo scendere Sony al terzo posto per la prima volta da quando abbiamo iniziato a monitorare i ricavi delle società pubbliche.
L'unione di Microsoft e Activision Blizzard, secondo gli esperti di Newzoo, scuoterà sicuramente il mercato globale nel 2024 (e negli anni a venire). Il consolidamento del settore e l'emergere di massicce operazioni di acquisizione saranno sicuramente tendenze da tenere d'occhio ora.