skin
Menu

Choi alla Elon Musk, il super reg high stakes e il boom delle azioni AirAsia

02 marzo 2021 - 11:30

Continua a far parlare di sé Stanley Choi, super top reg di poker high stakes che ha fatto esplodere le azioni AirAsia.

Scritto da Cesare Antonini

Stanley Choi alla Elon Musk. Il giocatore di poker di Hong Kong Highstakes, questa settimana ha preso parte alla massiccia attività di raccolta fondi del gruppo AirAsia, aumentando il valore delle azioni del vettore low cost solo grazie alla sua azione, così come la sua fetta del gruppo di compagnie aeree malesi.

Choi è uno degli uomini d'affari / giocatori di poker di maggior successo nella comunità degli highstakes, ha vinto il torneo Super High Roller 2012 Macau High Stakes Challenge nel 2012.

Quell'impressionante vittoria al debutto lo ha visto raccogliere un enorme bankroll di HK $ 50 milioni, equivalente a $ 6,465,574, finendo davanti a players del calibro di Phil Ivey, Sam Trickett e John Juanda.

Un reg high stakes a Macao, Choi - il nome completo di Stanley Choi Chiu Fai - ha fatto una fortuna in operazioni immobiliari che comprendono hotel, casinò, tempo libero e intrattenimento ed è un noto finanziere e specialista in fusioni e acquisizioni.

Le notizie di questa settimana hanno visto Choi pompare quasi $ 18 milioni (R114,46 milioni) nel collocamento privato di AirAsia attraverso il suo veicolo di private equity, Positive Bloom Ltd.

Ciò ha dato a Choi 167,1 milioni di azioni, o una quota del 4,17%, quasi raddoppiando la sua partecipazione, che ora è dell'8,96%. La notizia dell'investimento di Choi ha anche aumentato il valore delle azioni fino al 16%.

Gli affari di Choi amante del poker sono stati al centro di diverse grandi storie di recente, in particolare uno scandalo che ha coinvolto la squadra di calcio inglese Wigan Athletic.

La società International Entertainment Corporation di Choi ha acquistato Wigan Athletic nell'ottobre 2018 e li ha venduti nel giugno 2020 a Next Leader Fund (NLF), una società di cui Choi era anche l'azionista di maggioranza, fino a quando non l'ha venduta.
Entro una settimana, il nuovo proprietario, Au Yeung Wai Kay, ha affermato che la situazione finanziaria causata dalla pandemia COVID-19 era responsabile dell'entrata in amministrazione della squadra di calcio.
Questo, tuttavia, forse non era il vero motivo dietro la decisione, Choi sarebbe coinvolto in una potenziale truffa sulle scommesse.

Articoli correlati