Egba, supporto al Digital Services Act in Ue
Supporto al Digital Services Act per l'European Gaming and Betting Association che aderisce a 15 associazioni di categoria.
La European Gaming and Betting Association ha aderito a 15 associazioni di categoria per garantire che l'Unione Europea sostenga il suo Digital Services Act (Dsa) come "legislazione praticabile, equilibrata e a prova di futuro".
Sponsorizzato dalla Commissione europea nel 2020, il Dsa prevede di aggiornare il quadro legislativo dell'Ue sul commercio digitale per creare condizioni di parità per le aziende che operano in "contenuti, prodotti, servizi e attività di intermediazione".
Gli organismi commerciali europei che rappresentano start-up, Pmi, tecnologia, pubblicità, organizzazioni digitali e media hanno invitato i membri del Parlamento europeo a garantire che i servizi digitali europei siano protetti da un solido quadro normativo.
L'Egba ha approvato una lettera congiunta inviata al Parlamento europeo, esortando il Dsa a mantenere il suo "approccio orizzontale proposto dalla Commissione europea". La progettazione del quadro è vista come una componente vitale per "costruire le basi e integrare iniziative verticali e settoriali ove necessario".
Gli organismi commerciali sono stati preoccupati dalle discussioni degli eurodeputati che hanno distolto l'attenzione dallo stabilire un approccio equilibrato e flessibile affinché i Dsa operino all'interno dei confini specifici del settore.
Il formato previsto del Dsa è stato descritto come chiave per costruire i capisaldi della "Direttiva sul commercio elettronico" per preservare il principio del paese di origine dell'Ue, il divieto di tracciabilità generale e l'esenzione dalla responsabilità condizionale per i fornitori di hosting.
I deputati dovrebbero concentrarsi sulla creazione di un "quadro praticabile", applicabile a molti diversi tipi di servizi digitali, in cui le imprese svolgono un ruolo attraverso un "Dsa equilibrato ea prova di futuro".