I paradossi dei social, in Argentina accordo per vietare i siti illegali, in Italia penalizzato il gioco legale
I paradossi dei social, in Argentina accordo con Facebook e Instagram per vietare i siti illegali, in Italia penalizzato il gioco legale.
Dopo aver stabilito un accordo di collaborazione con Facebook e Instagram, l'Associazione delle Lotterie e dei Casinò di Stato dell'Argentina (ALEA) ha realizzato la sua prima serie di blocchi di profili che promuovono il gioco d'azzardo illegale.
La prima denuncia è arrivata dal Neuquén Provincial Gaming Institute (IJAN), che ha presentato la documentazione di supporto il 1 novembre.
In accordo con i termini dell'accordo con le piattaforme social, è divenuto immediatamente operativo il blocco dei profili che gestivano piattaforme di gioco d'azzardo online non autorizzate.
Le autorità argentine hanno promosso lo sviluppo di un ecosistema di gioco online, attraverso azioni come questa o l'istituzione della zona speciale ".bet.ar" per identificare i siti autorizzati.
ALEA ha evidenziato questa azione, che riflette gli strumenti messi in atto nella lotta al gioco d'azzardo illegale per difendere i giocatori d'azzardo e la cattura delle risorse del settore per le casse dello Stato.