Brasile: lo stipendio dei sanitari salta e i soldi del gioco online sono prioritari
Il Brasile vede saltare il salario minimo per il personale sanitario e la regolamentazione del gioco online che ne prevede il finanziamento ora può servire.
Il ministro della Corte suprema federale brasiliana Luís Roberto Barroso ha sospeso la legge che fissava lo stipendio minimo per il personale sanitario, approvata al Congresso e sanzionata dal presidente Jair Bolsonaro, per valutarne l'impatto sul sistema sanitario.
Entro 60 giorni la Corte valuterà le implicazioni per la spesa pubblica e il rischio di massicci licenziamenti, oltre alle fonti di finanziamento per raggiungere il minimo proposto.
Per questo si ripresenta la questione della regolamentazione del gioco d'azzardo, che si sta configurando come l'opzione più praticabile per trovare un fondo di finanziamento, attraverso nuove tasse e la riattivazione dell'economia. All'interno del regolamento previsto per finanziare il personale infermieristico, i casinò, le sale bingo, il gioco online e altre modalità sarebbero legalizzate in Brasile.
È il progetto già approvato alla Camera nel febbraio di quest'anno, bloccato al Senato, soprattutto in vista delle elezioni presidenziali del prossimo ottobre.