El Salvador è il primo paese ad adottare le criptovalute come sistema di pagamento
El Salvador trasformerà le criptvalute a corso legale in meno di tre mesi e il prezzo del bitcoin sale verso i 35mila dollari.
El Salvador è diventato ieri (mercoledì 9) il primo paese al mondo ad adottare bitcoin come valuta di pagamento, grazie a un voto in cui 62 degli 84 voti sono stati positivi. Dopo l'approvazione, il bitcoin è aumentato del 12%, vicino alla fascia di $ 35.000.
La Bitcoin Law prevede "la regolamentazione del bitcoin come moneta a corso legale, potere liberatorio illimitato, illimitato in qualsiasi transazione e a qualsiasi titolo". Questo fa parte dell'iniziativa per "promuovere e proteggere" il settore privato, "generando le condizioni necessarie per aumentare la ricchezza nazionale e quindi beneficiare il maggior numero di abitanti".
Secondo il presidente Nayib Bukele, circa il 70 per cento della popolazione non ha accesso ai servizi finanziari tradizionali, quindi lo Stato deve facilitare l'inclusione per migliorare i propri diritti.
Parimenti, è stato stabilito che ai fini contabili sia utilizzato il dollaro come valuta di riferimento, ed il tasso di cambio sarà liberamente stabilito dal mercato.
“La Bitcoin Law è ambiziosa, ma semplice, è anche ben strutturata in modo da avere un rischio zero. Il governo garantirà la convertibilità al valore esatto in dollari al momento di ogni transazione ", ha affermato Bukele.