A pochi giorni dalla scomparsa della leggenda del poker John Cernuto, amici e fan si sono riuniti al tavolo da poker per commemorarlo partecipando ai tornei di mixed game che lui amava. L’evento ha avuto luogo durante il Cardplayer Lifestyle Mixed Game Festival X presso il Resorts World Las Vegas. Con un buy-in di 300 $, il torneo ha registrato 36 partecipanti e un montepremi di 9.000 $.
Vincitori e Premi
Il torneo è stato vinto da Gary Bolden del Missouri, che ha portato a casa un premio di 3.395 $. Il secondo posto è andato a Michael Moon dell'Arizona, che ha vinto 2.098 $. Altri noti giocatori di mixed game tra cui David Eget, Glenn Engelbert, James Matz e Bennett Koo si sono distinti nelle classifiche.
Dedica Speciale a John Cernuto
Nonostante il festival fosse pianificato in anticipo, Robbie Strazynski, fondatore di Cardplayer Lifestyle, ha deciso di dedicare il torneo a Cernuto, scomparso il 10 febbraio. Cernuto, che aveva vinto il primo evento del Mixed Game Festival nel 2023, è stato una figura chiave del poker per decenni.
Strazynski ricorda come il tre volte vincitore del braccialetto WSOP avesse sostenuto il festival, contribuendo alla sua popolarità con il suo atteggiamento amichevole: "Ha portato quello che facciamo qui a un livello superiore".
Un'Icona del Poker
Con numerosi successi nei mixed game, John Cernuto è stato un Hendon Mob All-Time Cash Leader, continuando a competere ad alto livello fino alla fine della sua carriera. Il suo ultimo successo è stato il terzo posto nel torneo Big O Bounty nel luglio 2024 al Venetian, dove ha vinto 14.962 $.
"Se c'è qualcuno il cui nome è indissolubilmente legato alle varianti, è lui", ha affermato Strazynski. D'ora in poi, i futuri eventi O/E del Mixed Game Festival porteranno permanentemente il suo nome. Cernuto è stato onorato anche al di fuori del festival, con Kathy Chang che ha dedicato la sua vittoria nel torneo Horse da $400 Limit al Wynn il 19 febbraio al leggendario poker player scomparso.
Con John “Miami" Cernuto, il mondo del poker perde uno dei suoi personaggi più influenti. Tuttavia, il suo nome e il suo lascito vivranno attraverso eventi come il Mixed Game Festival X e i numerosi premi che ha conquistato.