Lo abbiamo giustamente celebrato e l’impresa rimane. Vincere oltre 12 milioni di dollari in un torneo di poker è sempre una notizia clamorosa. Per Alejandro Lococo "Papo MC”, il winner del Triton Million alle Bahamas, però, alla cassa non è stato proprio così. Spunta fuori una storia dalla Spagna che rivela una quota molto importante venduta da Papo per giocare il torneo: ben 320.000 dollari sul buy-in da mezzo milione di bigliettoni, il 64% dell’importo totale. Va da sé che, se non c’erano altri mark-up applicati dal super pro (difficili da caricare su importi così imponenti), ha portato alle casse del quotista 7,7 milioni e la bellezza di 4,3 milioni ad Alejandro Lococo. Ma non è finita qui. A rivelarlo, comunque, è stato lo stesso Papo MC, che in un programma di Pokernoticias.com, ha parlato serenamente di aver pagato appena 50mila dollari (si fa per dire), il 10% del buy-in originario.
L’argentino è diventato comunque milionario piazzando nel suo bankroll oltre 1,2 milioni di dollari. Difficile giocare con così tanta responsabilità addosso? I top reg sanno che non è così e che, se qualcuno affida i soldi nelle tue mani, deve avere fiducia, anche se tu uscirai alla prima mano del torneo. Viceversa, chi riceve così tante quote, diceva un film sull’Hold’em, non deve sentirne il peso quando si muove lungo il flow del torneo.
“Si è presentata l'opportunità di giocare in questo torneo, ma dovevo vendere tante quote. Il primo giorno di vendita sono riuscito a piazzare il 36% dell’importo e questo mi ha dato la speranza di poter raggiungere il mio obiettivo, anche se era ancora lontano".
È qui che entra in gioco il nostro Adrián Mateos, un caro amico dell'argentino. Era preoccupato per come stavano andando le cose con la sua vendita e gli ha parlato di un giocatore top che era interessato ad acquistare una parte della sua percentuale. La mattina dopo vede un messaggio dello spagnolo che gli dice: “Sold out”, riferendosi al 64% ancora disponibile.
“Gli ho scritto un messaggio dicendo: Ciao, come stai? Adrian mi ha detto che vuoi acquistare il 64%." Dopo aver ricevuto la conferma dal suo acquirente, "Papo MC" ha potuto solo dire: "Bene, posso ringraziarti e dirti che ti stavo guardando in televisione e che per me è pazzesco che questo stia accadendo!”.
L’investitore misterioso ha confessato a Lococo di apprezzare molto la sua energia e il suo poker. Dopo 15 minuti, soldi sul conto e via alla cassa. Il resto è storia, con Alejandro che ha ripagato alla grande i suoi investitori moltiplicando per 24 la sua quota di 50mila, che era già molto importante per qualsiasi “mortale”.