skin

Angle shooting alle Wsop 2024: fold o non fold? Zanot squalificato e non era nella mano

10 luglio 2024 - 16:07

L'angle shooting è una tattica che non è bellissima da praticare ma consentita pena una squalifica al payer che la attua.

Scritto da Gt
dealercartaest_429255.jpeg

Pochi istanti prima della pausa cena del Day3 del Main Event delle World Series of Poker  2024, è scoppiata una polemica a un tavolo all'interno dell'Horseshoe Event Center.
Mentre il field si stava dirigendo verso la pausa, si è verificato un possibile angle shooting e un altro giocatore che non era nemmeno in gioco ha dovuto essere scortato fuori dalla sala ed è stato penalizzato.

Ecco come sono andate le cose: l'azione è passata a Rayane Bouieb sul bottone, che ha rilanciato. Lo small blind ha foldato al big blind, che ha poi mostrato la sua mano, che era JX2X. Tuttavia, tecnicamente non aveva foldato la sua mano, anche se è contro le regole del torneo esporre le carte nel mezzo di un piatto.
Pochi istanti dopo che il dealer ha posizionato le tre carte del flop, l’originale raiser ha gettato le sue carte nel muck. Il big blind ha quindi sostenuto al dealer di non aver foldato la sua mano.

Il supervisore del floor è stato chiamato a pronunciarsi sulla situazione controversa e ha stabilito che il piatto dovesse essere assegnato al big blind. Ma un altro giocatore al tavolo che non era coinvolto nella mano, Thomas Zanot, non era per niente entusiasta della decisione o del comportamento del big blind.

Zanot ha iniziato a criticare con rabbia Bouieb, il che lo ha messo nei guai con lo staff del torneo. La sicurezza è stata chiamata al tavolo per accompagnare educatamente Zanot fuori dall'area. Gli è stata data una penalità di un round da scontare dopo la pausa cena di 75 minuti.


Mentre scontava la sua penalità di un round, PokerNews ha intervistato Zanot per saperne di più su cosa fosse successo al tavolo. "Il bottone (Bouieb) non parla inglese, quindi ha detto per favore aiutami. E ho provato ad aiutarlo, ma ero arrabbiato... Ero ovviamente molto arrabbiato. Mi sono detto, stai scherzando? ... Sto cercando di aiutare questo tizio".
Zanot ha detto che non pensava ci fossero dubbi sul fatto che il big blind avesse intenzione di foldare la sua mano.

"Era molto chiaro", ha detto Zanot. "L'ha presa e l'ha mostrata al bottone come se dicesse 'Non ho una mano di difesa. Bel lavoro'. Tutto questo per quattro big blind e mezzo".

A gennaio 2023, Zanot ha vinto un jackpot progressivo Pai Gow da 6,4 milioni di $ al Flamingo Las Vegas, solo un po' di più di quanto pagherà il secondo posto nel Main Event.

Il comportamento non è il massimo, anzi, dequalifica molto chi sfrutta questi piccoli artifici al tavolo per mettersi in una condizione di vantaggio. L’angle shooting rimane una tattica che, però, poi, deve essere sanzionata anche se una mano importante e anche decisiva in determinate fasi del torneo, potrebbe andare proprio al giocatore scorretto che ha messo in scena questa farsa. In effetti finché le carte non hanno toccato il muck la mano può essere considerata viva. Come il caso in cui, un player che sta pensando prima di chiamare un rilancio importante magari al river, gira le carte perché ultimo a parlare per cercare di captare qualche tell da parte dell’avversario magari alla vista di AA o KK o di un punto chiuso sul board. La mano non è foldata e il player vince la mano. Ma una direzione capace squalifica per un’orbita o per alcune mani il giocatore scorretto cheperderà qualche buio. 
In alcuni casi un Td molto esperto può anche far rientrare la situazione e convincere il giocatore a fondare la mano e a non sfruttare il vantaggio. 

 

Altri articoli su

Articoli correlati