skin

Buona gestione dei casinò, gli imperdibili nel contesto attuale

04 ottobre 2024 - 09:26

L'analista di gaming Mauro Natta analizza gli aspetti fondamentali per una buona gestione dei casinò.

Scritto da Mauro Natta
foto di Roth Melinda su Unsplash

foto di Roth Melinda su Unsplash

È abbastanza normale e frequente sentirsi domandare cosa sia necessario per gestire una casa da gioco; un tempo, parecchi anni or sono, poteva anche essere semplice o non troppo complicato rispondere.

Al momento le cose non stanno più nello stesso modo. Innanzi tutto la condizione economica è cambiata non poco, in peggio, poi la concorrenza agguerrita del gioco online e di altro ancora è sempre più pressante.

Ma come ci si può comportare per ottenere un benegicio per l’ente pubblico periferico sul cui territorio risiede un casinò autorizzato?  Questo a prescindere dalla tipologia gestionale che non è il caso di richiamare.

Proviamo a chiederci, brevemente, quali sono i vantaggi sulla concorrenza e se possono in qualche modo pareggiare gli svantaggi.

Il più consistente vantaggio risiede nel fatto che le vincite conseguite nelle case da gioco autorizzate sono esenti da imposta sul reddito delle persone fisiche. Tra i contro il costo per recarsi al casinò, l’assenza della comodità che l’online consente col poter giocare da casa propria magari in poltrona con un bicchiere in mano, la possibilità di spaziare tra tutte le tipologie possibili, questi i principali svantaggi.

Non possiamo omettere un accenno al costo della gestione: personale, servizi per trasporto e ospitalità, spese generali varie ed altre che non sto ad enumerare perché non è il caso. 

Poi occorre tener presente la necessità di adeguare l’offerta alla domanda e non solo di giochi, avere a disposizione anche lo spazio da destinare al gioco e ai servizi avendo cura di cimentarsi nella diversificazione.
Mi pare non solo significativo ma anche ragionevole considerare la professionalità, la competenza e la qualità dei servizi elementi da tenere sempre in conto quali identificativi della fidelizzazione. Trattasi del beneficio che arreca con ciò che a mio parere supplisce, parzialmente ma con efficacia. al divieto di pubblicità e lo ritroviamo nella frequentazione di nuove presenze.

Certamente un giocatore soddisfatto parlerà bene dell’ambiente che frequenta, anche per la prima volta; non è difficile da comprendere che ne manderà altri, sicuramente giocatori. Sono queste le persone che sono indispensabili per gestire una casa da gioco e la continuità di quanto enumerato come favorevole.

Altri articoli su

Articoli correlati