skin
Menu

Il buon esempio del Ticino: 83 milioni di franchi in 20 anni dal Casinò Mendrisio al territorio

03 luglio 2024 - 09:51

La presenza di un casinò in un territorio è fonte di ricchezza e benessere. Ecco il caso dell'Admiral di Mendrisio e i suoi numeri.

Scritto da Amr

Da sinistra Emanuela Ventrici, Ceo del Casinò Admiral di Mendrisio e e Nadia Fontana Lupi, direttrice dell'Organizzazione turistica regionale (Otr) Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Un sostegno concreto e robusto al territorio di riferimento. Messo in crisi, in tutto il mondo, dalla pandemia e dai conseguenti lockdown, ma che sta rapidamente tornando ai livelli pre-Covid. Questo è quanto fa dalla sua nascita, nel 2002, a oggi, il Casinò Admiral di Mendrisio, a pochi chilometri dal confine italiano. Una Casa da gioco che è in cima alla classifica svizzera 2023 per fatturato e che contribuisce anche all'incremento turistico e ai pernottamenti nella regione del Mendrisiotto, anche grazie all'accordo di partnership siglata con l'adiacente Hotel Coronado nel 2022.

I FONDI VERSATI - Ma diamo qualche numero. Nei primi vent'anni di attività, dunque dal 2002 al 2022, il Casinò Admiral di Mendrisio ha sostenuto le istituzioni locali con circa 83 milioni di franchi, di cui 57 milioni a Nckm Mendrisiotto Sa e 26 milioni al Comune di Mendrisio. Nel 2023, la contribuzione a Nckm e Comune è stata di 4 milioni di franchi.

La Nckm Mendrisiotto Sa fa da tramite fra la casa da gioco Casinò Admiral, Berna e il territorio del Mendrisiotto e Basso Ceresio, aiutando i promotori di investimenti pubblici a presentare a Berna le domande di fondi e la relativa documentazione.

Con essa, Casinò Admiral ha sottoscritto una convenzione che mette nero su bianco l’impegno della casa da gioco a versare un contributo annuo da destinare in favore di progetti di pubblica utilità nel campo del turismo, della cultura, dello sport e del sociale. Tale convenzione è stata sottoscritta prima del rilascio da parte del Consiglio federale a Casinò Admiral delle concessioni di sito e di gestione di tipo B.

La corretta utilizzazione degli importi per scopi di pubblica utilità garantisce alla casa da gioco un’agevolazione fiscale proporzionale al prodotto lordo dei giochi, nel quadro di quanto previsto dalla legge federale sul gioco d’azzardo e sulle case da gioco e dall'ordinanza sul gioco d’azzardo e le case da gioco. L’importo annuo dovuto dalla casa da gioco non è un importo fisso ma è direttamente legato al prodotto lordo dei giochi, secondo un ovvio meccanismo per cui se tale prodotto aumenta, aumenta pure il contributo, mentre che se tale prodotto diminuisce, si riduce di conseguenza pure l’ammontare del contributo dovuto.

Per esempio, nel 2022 sono stati versati 840mila franchi a Nckm e 840mila al Comune di Mendrisio. Negli anni precedenti al Covid sono stati versati contributi più alti rispetto al post-pandemia ma per alcuni anni il versato è stato pari a zero (2014-2015-2016).

 

L'UTILIZZO - I fondi provenienti da Casinò Admiral Sa sono stati utilizzati negli anni dai Comuni e dalle associazioni del Mendrisiotto per la realizzazione di importanti opere e di manifestazioni di valenza regionale, il cui valore va ben oltre gli importi ricevuti. Occorre infatti considerare il valore strategico di questi contributi, il cui indotto ha permesso di attivare e concretizzare progetti importanti per lo sviluppo della regione del Mendrisiotto che, senza il sostegno della Nckm Mendrisiotto Sa, con tutta probabilità non sarebbe stato possibile realizzare.

Si tratta di contributi a favore della regione per investimenti pubblici nei più svariati ambiti che spaziano dallo sport, alla cultura, al turismo e al sociale. Tra i progetti portati a termine c'è il Museo dei Fossili, progettato dall'architetto Mario Botta e inaugurato a Meride nel 2012.

Più recentemente, durante una sua visita al Casinò, Birgit Wimmer, presidente del consiglio di amministrazione di Ace Swiss Holding Ag (cui l'Admiral di Mendrisio fa capo) ha dimostrato di avere a cuore lo sviluppo culturale e turistico della regione stanziando un contributo straordinario di 350.000 franchi per la bonifica del terreno antistante al Teatro dell'Architettura di Mendrisio e per consentire a Mario Botta di completare il progetto dell'ingresso principale.

Quella tra il Casinò Admiral e il territorio è dunque una collaborazione proficua, che vede interessate due realtà distanti ma in un certo modo vicine. Il Casinò Admiral ha versato oltre 80 milioni di franchi in contributi in oltre 20 anni,  mentre Nckm svolge un eccellente lavoro di supporto per i promotori di investimenti pubblici che devono presentare a Berna le domande di fondi e la relativa documentazione. La sinergia che si sta intensificando negli ultimi anni con Roberto Gallina, presidente della Nckm Mendrisiotto SA, e Nadia Fontana Lupi, direttrice dell'Organizzazione turistica regionale (Otr) Mendrisiotto e Basso Ceresio, è di buon auspicio per gli anni a venire.

 

VERSO LE NUOVE CONCESSIONI – Parlando di futuro e di investimenti, non si può che affrontare il tema delle nuove concessioni che entreranno in vigore nel 2025. Per l'Admiral di Mendrisio la concessione è stata rinnovata e si prevedono molti investimenti per il Casinò, all'insegna del rinnovamento sia a livello strutturale che di offerta. L'obiettivo è di migliorare il Plg così da poter versare ulteriori contributi alla regione.

Altri articoli su

Articoli correlati