Ho letto che l’incontro tra il presidente della giunta regionale della Valle d’Aosta con le ooss, previsto il 27 dicembre scorso, per parlare del futuro della gestione del Casa da gioco di Saint Vincent e del complesso alberghiero a questa collegato, è stato rimandato.
Ciò che colpisce maggiormente è la netta accelerazione che la giunta regionale ha dato al processo di affidamento al privato, anticipando al 2025 l’ipotetica gara.
Mi dedico a ciò che mi ha sempre appassionato consistente nel sondare le possibili e probabili motivazioni a conforto di una scelta operativa di non poco conto e di sicuro nonché gravoso impegno.
Il trend gestionale, che ha visto il ritorno all’utile di bilancio dopo alcuni esercizi in perdita, molti dei quali a causa di ammortamenti, ha trovato nel periodo pandemico alcune difficoltà così come, d’altra parte, il mercato nazionale ha potuto registrare. Pare concretamente, dopo il citato periodo, invertire la tendenza.
Non si potrebbe omettere il considerare, nell’attuale mercato in specie a mente il casinò di Campione d’Italia, l’incremento della concorrenza estera e non soltanto quella del gioco online.
Neppure è possibile trascurare il calo della domanda a iniziare dalla qualità riscontrabile dall’incidenza davvero ragguardevole degli introiti dei giochi elettronici sul totale dei ricavi in tema di mercato nazionale e meno in quello domestico.
Non andrebbe sottovalutata la, speriamo temporanea, preoccupazione dovuta al ritorno degli investimenti che incide anche sulla considerazione dei costi, in specie quelli per il personale.
Ragion per cui, a mio parere, si privilegia la fair roulette anziché la roulette francese tradizionale e, forse, il punto banco nei confronti dello chemin de fer anche e, ancor più, per il rischio di impresa insito nell’ultimo gioco accennato.
Un argomento che ultimamente mi ha dato da pensare e riflettere, come qualcuno avrà potuto constatare e leggere, è, nella voce imposte, quella che fa riferimento agli intrattenimenti: l’Isi che, abbiamo potuto vedere, ha come importo la quasi totalità di quanto il gestore, pubblico o privato non rileva, versa al proprietario della casa da gioco nel caso in discorso.
L’amministrazione regionale a titolo di entrata di diritto pubblico iscritta in bilancio alla voce entrate tributarie pari al 10 percento dei proventi di gioco e si fa carico dell’imposta sugli intrattenimenti che corrisponde a un importo simile.
Probabilmente si pensa o si potrebbe pensare, ed è una mia personalissima impressione, non tanto collegabile ai tempi della gestione privata Sitav che non credo possano ritornare, quanto alla possibilità di un gestore privato più libero di fare scelte di politica produttiva con minori lacci e lacciuoli che, invece, la gestione pubblica ha in maggiore quantità e, quello che più conta, una superiore libertà di movimento relativamente al capitale investito.
Quote mer.
|
2017
|
2018
|
2019
|
2021
|
2022
|
Giochi tav.
|
24,64%
|
26,11%
|
32,52%
|
32,29%
|
30,29%
|
Slot
|
17,73%
|
22,37%
|
29,55%
|
25,78%
|
21,53%
|
totali
|
20,20%
|
23,73%
|
39,64%
|
28,56%
|
24,87%
|
presenze
|
17,89%
|
22,17%
|
27,85%
|
28,87%
|
20,46%
|
Proventi
|
2017
|
2019
|
2021
|
2022
|
2023
|
slot
|
32.323.689
|
36.899.689
|
17.360.253
|
33.428.110
|
38.162.665
|
Giochi tav.
|
25.020.113
|
23.731.197
|
13.221.374
|
28.971.944
|
31.265.221
|
totale
|
57.343.802
|
60.630.886
|
30.581.627
|
62.400.054
|
69.427.886
|
presenze
|
362.967
|
344.915
|
155.795
|
295.599
|
327.790
|
Mi sono domandato come saranno i casinò italiani tra dieci anni o qualcosa di abbastanza simile. Nel contempo espongo alcuni dati che potrebbero interessare a tentare previsioni. Le risultanze certe a mie mani non mi permettono, purtroppo, una esposizione più allargata.
È possibile tentare una risposta partendo dal mercato degli ultimi anni compresi quelli della pandemia e fermandomi al 2022, non potendo disporre di ulteriori dati, poter fare un esame del mercato nazionale.
|
2017
|
2018
|
2019
|
2021
|
2022
|
2022/2019
|
g. tavolo
|
101.541.120
|
88.372.176
|
72.979.563
|
39.715.108
|
95.633.011
|
22.653.658
|
slot
|
102.337.584
|
155.383.193
|
124.883.370
|
57.346.456
|
165.228.958
|
32.345.588
|
totale
|
283.878.704
|
243.755.369
|
197.862.723
|
107.063.564
|
250.861.969
|
52.999.246
|
presenze
|
2.028.238
|
1.581.591
|
1.238.420
|
539.700
|
1.268.642
|
30.221
|
g. tavolo
|
2017
|
2018
|
2019
|
2021
|
2022
|
2022/2019
|
St. Vincent
|
25.020.113
|
23.075.758
|
23.731.197
|
13.221.374
|
28.971.944
|
|
Venezia
|
39.242.423
|
43.518.388
|
40.354.233
|
22.943.908
|
44.558.142
|
|
Campione
|
27.004.141
|
13.412.918
|
|
|
12.937.592
|
|
Sanremo
|
10.274.443
|
8.365..112
|
8.893.923
|
3.459.826
|
9.165.333
|
|
slot
|
2017
|
2018
|
2019
|
2021
|
2022
|
2022/2019
|
St. Vincent
|
32.323.689
|
34.763.228
|
36.899.689
|
17.360.253
|
33.428.110
|
|
Venezia
|
51.351.758
|
64.066.841
|
52.446.511
|
31.441.423
|
59.877.082
|
|
Campione
|
64.146.136
|
32.048.059
|
|
|
27.566.090
|
|
Sanremo
|
34.615.991
|
34.505.065
|
35.537.170
|
18.546.780
|
34.357.676
|
|
totale
|
2017
|
2018
|
2019
|
2021
|
2022
|
2022/2019
|
St. Vincent
|
57.343.802
|
57.838.986
|
60.630.886
|
30.581.627
|
62.400.064
|
|
Venezia
|
90.594.191
|
97.585.229
|
93.800.744
|
54.386.331
|
104.436.224
|
|
Campione
|
91.150.277
|
45.460.977
|
|
|
40.503.682
|
|
Sanremo
|
44.790.434
|
42.870.177
|
44.431.093
|
22.096.606
|
43.523.009
|
|
presenze
|
2017
|
2018
|
2019
|
2021
|
2022
|
2022/2019
|
St. Vincent
|
362.567
|
350.676
|
344.915
|
155.795
|
259.599
|
|
Venezia
|
758.908
|
720.650
|
701.790
|
300.937
|
625.735
|
|
Campione
|
672.351
|
321.587
|
|
|
208.334
|
|
Sanremo
|
206.012
|
188.678
|
191.715
|
82.968
|
174.973
|
|
Da notare che il casinò di Campione d’Italia è rimasto chiuso da fine luglio 2018 a fine gennaio 2022.