Casinò, a Macao tornano l'ottimismo e il segno più
Ancora un incremento degli incassi lordi di gioco dei casinò di Macao: l'industria torna a respirare.
Due istituzioni separate dicono che l'industria dei casinò di Macao ha registrato un miglioramento settimanale sequenziale delle entrate lorde di gioco (Ggr) per il periodo dal 15 al 21 marzo compreso.
La società di intermediazione Sanford C. Bernstein Ltd ha stimato in una nota lunedì che il Ggr di Macao per i primi 21 giorni di marzo si è attestato a 5,85 miliardi di patacas di Macao (731,3 milioni di dollari Usa), o 279 milioni di pataca di Macao al giorno, sulla base dei propri controlli di canale.
Sempre in una nota di lunedì la banca di investimento Jp Morgan ha suggerito che il tasso medio giornaliero di Ggr sia stato di 307 milioni di pataca di Macao nell'ultima settimana, segnando la terza settimana consecutiva di miglioramento sequenziale.
"Ciò implica che il tasso di esecuzione della scorsa settimana è stato uno dei più alti valori non festivi dopo il Covid-19, dopo essere tornato ai livelli di fine anno (ovvero, prima che fosse imposto il nuovo freno ai viaggi e trascinato sulla domanda di viaggio/gioco)” hanno scritto gli analisti Ds Kim e Derek Choi, di Jp Morgan.
Nella loro nota gli analisti di Sanford Bernstein Vitaly Umansky, Kelsey Zhu e Louis Li hanno detto: "Il Ggr di Macao durante la terza settimana di marzo è migliorato di nuovo rispetto alla settimana precedente, anche se la permanenza dei Vip è rimasta al di sotto del normale".
Hanno aggiunto: "La media settimanale del Ggr giornaliero è aumentata del 13 percento su base settimanale e del 18 percento rispetto alla media giornaliera di febbraio".
Sanford Bernstein prevedeva che il Ggr di Macao a marzo sarebbe sceso "a metà del 60 percento" rispetto allo stesso mese del 2019".
Guardando al futuro Sanford Bernstein ha affermato di aspettarsi "un aumento più robusto del Ggr per iniziare questa estate" poiché gli impedimenti di viaggio legati al Covid-19 vengono potenzialmente "rimossi e le visite aumentano".
"Ci aspettiamo che le visite e il Ggr migliorino lentamente nei mesi di marzo e aprile", ha scritto il broker. "Tuttavia, senza una modifica sostanziale ai requisiti dei test del Covid-19 per l'ingresso a Macao, il regime dei visitatori individuali o le modifiche all'emissione di visti di gruppo da parte delle autorità della Cina continentale e l'apertura di Hong Kong, il Ggr e le visite rimarranno ben al di sotto dei livelli normali", ha aggiunto.
Il governo di Macao ha recentemente ridotto il periodo di quarantena obbligatoria per gli arrivi da Hong Kong a 14 giorni da 21 giorni. Stanford Bernstein ha affermato che, sebbene "non significativo", l'annuncio è stato "un piccolo passo avanti" per quanto riguarda l'eliminazione dei requisiti di quarantena e altre restrizioni di viaggio che incidono sui viaggi tra le due città.