Casinò e Covid, New Jersey allenta ancora le restrizioni
Mentre i casinò italiani restano chiusi, in New Jersey si allentano ulteriormente le restrizioni.
I casinò italiani restano chiusi assieme a tutte le altre location di gioco pubblico, ma in altri paesi del mondo di procede diversamente. E in New Jersey, dove peraltro i casinò sono tornati da mesi in attività, dalla prossima settimana saranno allentate ulteriormente le restrizioni e la capacità massima passerà dall'attuale 35 al 50 percento. Lo ha annunciato il governatore Phil Murphy, rendendo noto che questa disposizione si applicherà anche a ristoranti, bar, palestre, servizi per la cura della persona e luoghi di intrattenimento.
La misura entrerà in vigore alle 6 del mattino del 19 marzo, ma nei bar continuerà a essere vietato di mettersi a sedere.
"Siamo fiduciosi in questi passaggi, visti i dati che abbiamo visto nelle ultime cinque settimane, dall'ultima volta che abbiamo ampliato la realtà indoor", ha detto Murphy. “Ad esempio, il 5 febbraio, quando la capacità dei nostri ristoranti è cambiata l'ultima volta, i nostri ospedali stavano curando poco meno di 2.900 pazienti. Quel numero è sceso di 1.000 ed è stato costante da allora. "
Il governatore aveva suggerito a febbraio che il numero in calo di ricoveri giornalieri e nuovi casi avrebbe probabilmente portato all'allentamento di tali restrizioni, anche se poi sono subentratre le varianti che hanno complicato la situazione.
La ristorazione al coperto è stata originariamente riaperta con capacità del 25 percento poco prima del fine settimana del Labor Day. Murphy ha recentemente aumentato tale capacità al 35 percento, il mese scorso. Il nuovo limite del 50 percento non include i dipendenti.
Il passaggio a un limite di capacità del 50 percento corrisponde al cambiamento annunciato da Murphy il 22 febbraio per le chiese e altri luoghi di culto.
Il limite per gli incontri privati aumenterà anche a 25 persone all'interno e 50 all'aperto.
I NUMERI DEL CONTAGIO NEW JERSEY - Mercoledì, i funzionari sanitari del New Jersey hanno segnalato altri 3.047 casi confermati di coronavirus e 56 ulteriori decessi confermati. In tutto, il New Jersey ha segnalato 729.403 casi confermati di coronavirus. Nello stato, che conta circa 9 milioni di persone, 23.768 residenti sono morti per complicazioni legate al Covid-19, inclusi 21.294 decessi confermati e 2.474 decessi ritenuti probabili.