Divisione Pagcor, il numero uno Tengco chiede tempo per riflettere
Il nuovo capo di Pagcor chiede tempo per studiare l'idea di divisione del regolatore operativo del gioco nelle Filippine.
Alejandro Tengco, il nuovo presidente e amministratore delegato della Philippine Amusement and Gaming Corp (Pagcor), ha affermato di sperare che all'entità sarà stato "dato il tempo di studiare" l'idea che la sua funzione di operatore di gioco dovrebbe essere svincolata da suo dovere di regolamentazione del gioco.
“Speriamo di avere il tempo di studiarlo. Questo fa parte della nostra attuale spinta e agenda per distinguere davvero se siamo un regolatore o un operatore", afferma Tengco in reazione ai commenti a un comitato della Camera dei rappresentanti martedì, come si legge sul quotidiano Philippine Star.
Secondo quanto riferito, i legislatori quel giorno avevano fatto eco al punto di vista del segretario alle finanze delle Filippine, Benjamin Diokno, nominato sotto la nuova presidenza di Ferdinand Marcos Jr, secondo cui Pagcor dovrebbe separare le sue attuali doppie funzioni.
Diokno ha suggerito in una riunione di venerdì della stessa commissione della Camera che ciò potrebbe far parte di una politica che coinvolge la "privatizzazione" delle società pubbliche.
Le idee per privatizzare le operazioni di casinò di Pagcor sono state menzionate in passato dalle amministrazioni nazionali, ma non sono state perseguite.
Pagcor è responsabile della supervisione del funzionamento di circa 40 casinò statali sotto l'egida del "Casino Filipino" e concede anche la licenza e regola le sedi del settore privato.
Tengco ha affermato: "Se saremo in grado di tracciare la linea e distinguere, l'opzione sarà che Pagcor - se ciò dovesse accadere - sia il regolatore per le operazioni di gioco, sia terrestri che online. Per i casinò gestiti da Pagcor a livello nazionale, se prendiamo decisioni, la cosa migliore che potremmo prevedere è di privatizzarli".
I pagamenti in denaro generati da casinò autorizzati e altre forme di gioco autorizzato sono stati a lungo un'importante fonte di reddito pubblico in quel paese, sotto la supervisione di Pagcor.
Pagcor ha visto il suo utile netto salire a circa 2,16 miliardi di Php (38,4 milioni di dollari Usa) per i primi sei mesi del 2022. È stato confrontato con un utile netto di poco inferiore a 79,1 milioni di Php nel periodo dell'anno precedente.