skin

Elezioni Parlamento Giappone, ad Osaka vincono i partiti pro-casinò

11 luglio 2022 - 10:43

I partiti sostenitori dei casino si aggiudicano tutti e quattro i seggi parlamentari nazionali collegati ad Osaka, in lizza per ospitare una delle case da gioco del Paese.

Scritto da Redazione

 

Buone notizie per i sostenitori dei casinò di Osaka.

Nelle elezioni per la Camera dei consiglieri giapponesi tenutosi domenica 10 luglio i partiti "a favore" delle case da gioco infatti hanno vinto tutti e quattro i seggi parlamentari nazionali collegati alla seconda città più grande del Paese.

Il Japan Restoration Party ha ottenuto due seggi alle elezioni per la Camera alta e il Partito Liberal Democratico (Ldp) e il suo partner di coalizione a livello nazionale Komeito hanno vinto ciascuno un seggio.

Nella prefettura di Osaka, alcuni dei candidati alla fine senza successo avevano messo in discussione la politica relativa alla creazione di un casinò - luoghi noti in Giappone come resort integrati (Ir) - e si erano battuti per prendere una linea anti-casinò.

La metropoli di Osaka ha presentato la sua offerta per una Ir al Governo nazionale del Paese a fine aprile.
Il progetto – con un investimento iniziale di 1,08 trilioni di yen (pari a circa 7,7 miliardi di euro al cambio attuale) – è previsto per Yumeshima, un'isola artificiale nella baia di Osaka.
Osaka ha collaborato con l'operatore di casinò con sede negli Stati Uniti Mgm Resorts International e la giapponese Orix Corp come partner del settore privato per un Ir. Mgm Resorts si aspetta che il Governo nazionale annunci la sua decisione in autunno.
 
Il Japan Restoration Party di Osaka, un gruppo politico locale che sostiene la politica dell'IR, noto anche in inglese come Japan Restoration Association, mantiene attualmente la maggioranza dei seggi nell'assemblea della Prefettura di Osaka.
Un gruppo di comunità anti-casinò nella metropoli giapponese di Osaka ha dichiarato il 27 giugno di aver superato la soglia del 2 percento delle firme "efficaci" degli elettori locali necessarie per chiedere un referendum sulla questione. 
Nell'ultimo sondaggio nazionale, in nessun'altra prefettura la politica del casinò è stata una questione elettorale, secondo il corrispondente di GGRAsia. Nagasaki ha anche chiesto al Governo nazionale il diritto di ospitare un Ir.
 
Nel sondaggio nazionale di domenica sono stati contestati un totale di 125 seggi, ovvero poco più della metà dei 248 seggi totali della Camera alta. A seguito dei risultati, l'Ldp e Komeito hanno aumentato la rappresentanza complessiva in quella Camera, a 146 seggi.
 
L'Ldp ha ottenuto 63 seggi; Komeito ne ha vinti 13; il Partito Democratico Costituzionale ne ha 17; il Japan Restoration Party ne ha assicurati 12; il Partito Democratico per il Popolo, di centrodestra, a centrodestra, ne ha presi cinque; il Partito Comunista Giapponese ne ha vinti quattro; e Reiwa Shinsengumi, un gruppo di centrosinistra che si è separato dall'ex Partito Liberale, ne ha ottenuti tre; con altri biglietti vincenti in totale otto.
Nel loro manifesto e nei materiali politici, l'Ldp, Komeito e il Japan Restoration Party includevano la promozione dell'Ir. Il Partito Democratico Costituzionale e il Partito Comunista Giapponese avevano rispettivamente una politica per impedire la costruzione di casinò.
 
Le elezioni nazionali di domenica si sono svolte sullo sfondo della sparatoria della riunione elettorale di venerdì a Nara, nel Giappone occidentale, che ha portato alla morte dell'ex primo ministro Shinzo Abe, il politico identificato come l'iniziatore della politica dei casinò-resort.

Articoli correlati