Ggr casinò Macao: confermata previsione di 16,2 miliardi di dollari
Il governo di Macao mantiene la sua previsione di un Ggr pari a 16 miliardi di dollari nel 2021.
Il governo di Macao conferma di aspettarsi nel 2021 entrate lorde da gioco nei casinò per 130 miliardi di Mop, pari a 16,2 miliardi di dollari. Lo afferma il segretario per l'economia e le finanze di Macao, Lei Wai Nong, nonostante il Ggr a livello cittadino nel primo semestre sia stato inferiore rispetto alle stime ufficiali fatte per la prima volta nel novembre dello scorso anno.
"Il Ggr dei casinò nella prima metà di quest'anno è stato di 49 miliardi di Mop, circa il 25 percento in meno di quanto ci aspettassimo", ha osservato Lei.
La stima di 130 miliardi di Mop per l'intero anno - equivalente a poco più del 44 percento del Ggr dei casinò del 2019, che era stato di 292,5 miliardi di Mop - partiva anche dall'ipotesi che i viaggi tra Macao e Hong Kong sarebbero stati facilitati "entro il secondo o il terzo trimestre del 2021" se la situazione pandemica fosse migliorata a sufficienza. Attualmente, la Cina continentale è l'unico posto che ha una bolla di viaggio in gran parte priva di quarantena con Macao.
"Vediamo che fondamentalmente i periodi 'd'oro' sono tutti concentrati nella seconda metà di quest'anno", ha affermato Lei, riferendosi alle festività pubbliche riconosciute nella Cina continentale, tradizionalmente assai stimolanti per il commercio di giochi e turismo di Macao. Un'importante cosiddetta "Settimana d'oro" nella seconda metà sarà la festa che circonda la Giornata nazionale cinese il 1 ottobre.
Il segretario osserva, per quanto riguarda la seconda metà del 2021: "Abbiamo le vacanze estive, la National Day Golden Week, il Grand Prix a novembre, più dicembre, tradizionalmente un periodo in cui le persone vanno in vacanza".
Lei ha anche ribadito che la città avvierà "nella seconda metà di quest'anno" il processo di consultazione pubblica in merito alla revisione della legge sul gioco della città. La revisione dovrebbe aprire la strada a una nuova gara pubblica per i diritti di gioco di Macao, ma Lei non ha rivelato ulteriori dettagli relativi alle attuali sei concessioni di gioco di Macao, che scadranno nel giugno 2022.