skin
Menu

Giappone, per i casinò è corsa a due

27 aprile 2022 - 08:35

Osaka e Nagasaki presentano la loro proposta per un resort integrato nelle rispettive prefetture giapponesi.

Scritto da Mc

Le prefetture giapponesi di Osaka e Nagasaki hanno presentato ciascuna una proposta di casinò resort al governo nazionale. I rispettivi governatori hanno dichiarato nei loro annunci di aver presentato la relativa domanda – sotto forma di un Piano di sviluppo del distretto del resort integrato.

Giovedì 28 aprile è il termine ultimo fissato dal governo giapponese affinché le prefetture interessate presentino un'offerta per ospitare un resort integrato (Ir), così sono noti i complessi di casinò su larga scala con strutture turistiche.

Il costo previsto per il progetto di Nagasaki è di 438,3 miliardi di yen (3,4 miliardi di dollari Usa ai tassi di cambio attuali), inclusi 175,3 miliardi di yen tramite azioni. Il complesso turistico di Osaka richiederebbe, secondo dichiarazioni precedenti, un investimento iniziale di 1,08 trilioni di yen, con una data obiettivo del 2029 per l'apertura.

Dopo che l'assemblea della prefettura di Wakayama ha respinto il piano locale per un resort con casinò, Osaka e Nagasaki sono state le uniche due prefetture giapponesi rimaste nella corsa ai resort integrati. Nell'ambito del programma di liberalizzazione del gioco d'azzardo attuale, ne sono consentiti fino a tre, ma pare appunto che la terza licenza non sarà assegnata.

Il governo del paese richiede che i piani di sviluppo del distretto Ir includano la documentazione che si è capaci di raccogliere fondi per tali schemi.
Prima di richiedere al governo nazionale il diritto di ospitare un resort integrato, i governi locali hanno dovuto trovare un partner del settore privato per i rispettivi progetti.
I regolamenti che disciplinano il processo di selezione non menzionano un termine entro il quale il governo nazionale può prendere una decisione, che potrebbe essere presa entro l'autunno prossimo.

Il consiglio comunale di Osaka aveva dato alla fine di marzo la sua approvazione affinché il governo locale richiedesse alle autorità nazionali il diritto di ospitare un resort integrato in quella comunità.
Il consorzio per un resort di gioco di Osaka è guidato dall'operatore di casinò con sede negli Stati Uniti Mgm Resorts International e dalla giapponese Orix Corp.

Una sessione plenaria dell'assemblea della prefettura di Nagasaki ha votato il 20 aprile a favore della bozza finale del Piano di sviluppo del distretto Ir che delinea la proposta della metropoli giapponese per un complesso di casinò.
Le ultime informazioni disponibili menzionano solo Casinos Austria International Japan Inc, il partner del settore privato di Nagasaki, come investitore nel progetto.

Articoli correlati