Ir a Nagasaki, la location in pectore verso la vendita
Il proprietario del parco tematico che dovrebbe ospitare il resort integrato di Nagasaki potrebbe decidere di vendere la struttura.
Il promotore del parco a tema Huis Ten Bosch a Sasebo City, parte della prefettura giapponese di Nagasaki, sta valutando la vendita del complesso a un fondo di investimento di Hong Kong, secondo i media locali che citano fonti anonime. Il potenziale corteggiatore non è stato identificato.
Nel 2019, l'operatore di Huis Ten Bosch e i governi della prefettura di Nagasaki e della città di Sasebo hanno annunciato un accordo per designare parte del terreno e degli edifici del parco divertimenti Huis Ten Bosch come sito candidato per un resort integrato, uno dei tre resi possibili dalla legge in questa prima fase di legalizzazione dei casinò, anche se solo Nagasaki e Osaka si sono candidate per ospitarne uno.
Il parco a tema Huis Ten Bosch è gestito da Huis Ten Bosch Co, una sussidiaria della His Co Ltd, con sede in Giappone. La struttura, situata a Sasebo, riproduce famosi edifici e architettura dei Paesi Bassi, ma in un ambiente semi-rurale giapponese.
Il 26 aprile, rispettivamente, le prefetture di Osaka e Nagasaki hanno annunciato di aver presentato al governo nazionale i loro piani di sviluppo del distretto Ir, in tempo per la scadenza del 28 aprile. Erano le uniche autorità locali a fare offerte per ospitare resort con casinò. La risposta del governo nazionale sulle domande potrebbe arrivare entro l'autunno, secondo i media giapponesi.
Huis Ten Bosch Co controlla il 66,7 percento del parco a tema, secondo The Asahi Shimbun. Anche Kyushu Electric Power Co, Saibu Gas Co e altri azionisti del parco a tema probabilmente venderanno le loro partecipazioni, secondo le fonti citate dal media.
Huis Ten Bosch ha registrato una perdita netta per il secondo anno consecutivo nei 12 mesi fino a settembre 2021.