Macao, 287 milioni di tasse sui giochi a ottobre
Il governo di Macao ha raccolto 287 milioni di dollari dalla tassa sui giochi a ottobre.
Il governo di Macao ha raccolto poco più di 2,30 miliardi di patacas (287,2 milioni di dollari) di entrate fiscali dall'industria dei giochi nell'ottobre di quest'anno, in aumento del 29,9 percento rispetto a 1,77 miliardi di Mop raccolti a settembre, secondo le ultime informazioni annunciate dall'Ufficio di presidenza dei servizi finanziari della città.
Le entrate lorde di gioco dei casinò di Macao (Ggr) sono diminuite del 25,8 percento in modo sequenziale a ottobre, a quasi 4,37 miliardi di Mop, rispetto ai 5,88 miliardi di Mop a settembre. All'inizio di ottobre, un allarme Covid-19 a Macao ha provocato un forte calo del turismo in città.
Ma le cifre relative al prelievo fiscale di Macao in un determinato periodo di calendario e il Ggr dei casinò nello stesso arco di tempo non sono direttamente confrontabili per una serie di motivi. Per esempio, in genere c'è un ritardo tra il momento in cui il Ggr viene registrato nelle operazioni del casinò di Macao e quello in cui l'imposta viene registrata dal governo di Macao come pagata su tale gioco.
IL PROGRESSIVO ANNUO - Nei primi 10 mesi di quest'anno, il governo di Macao ha raccolto circa 29,54 miliardi di Mop in tasse sui giochi, con un aumento del 21,3 percento rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Con l'incasso delle tasse sui giochi di ottobre, il governo di Macao ha raggiunto il 59,1 percento dei 50,01 miliardi di Mop che aveva stimato di raggiungere per l'intero anno 2021, secondo il suo attuale piano di bilancio.
Il governo tassa il Ggr dei casinò di Macao con un'aliquota del 35 percento, ma altri prelievi sul gioco lordo dei casinò aumentano l'aliquota fiscale al 39 percento effettivo.
Il segretario per l'economia e le finanze di Macao, Lei Wai Nong, ha ammesso che il governo adeguerà le sue previsioni per l'intero anno del Ggr dei casinò, che potrebbe essere incluso in un piano di bilancio rivisto da presentare all'Assemblea legislativa entro quest'anno.
LE PREVISIONI INIZIALI - Il governo di Macao inizialmente prevedeva un Ggr del casinò 2021 di 130 miliardi di Mop. Troppo ottimismo. Ciò avveniva prima delle segnalazioni di Macao sui casi di infezione della variante Delta di Covid-19 locali ad agosto e ottobre, che in seguito hanno influito sulle entrate dei casinò della città. Il Ggr aggregato dei casinò nei primi 10 mesi del 2021 si è attestato a quasi 72,15 miliardi di Mop, in crescita del 57,3 percento rispetto al periodo dell'anno precedente.
All'inizio di questo mese, il governo ha dichiarato di stimare che il Ggr dei casinò della città nel 2022 sarà di 130 miliardi di Mop, meno della metà dei 292,5 miliardi di Mop raggiunti da Macao nell'intero anno 2019, prima dell'avvento della pandemia di Covid-19.