Macao, il 68 delle entrate dei casinò dal mercato di massa
Nel terzo trimestre dell'anno oltre il 68 percento delle entrate dei casinò arrivano dal mercato di massa.
Le entrate lorde da gioco (Ggr) del mercato di massa di Macao nel terzo trimestre del 2021 hanno raggiunto quasi 12,81 miliardi di patacas (1,60 miliardi di dollari), pari al 68,2 percento del Ggr aggregato dei casinò della città nel periodo. Il Ggr del mercato di massa, comprese le entrate delle slot machine, ha rappresentato un calo del 24,1 percento rispetto al secondo trimestre, secondo i dati pubblicati dal regolatore dei casinò della città, il Gaming Inspection and Coordination Bureau.
Il baccarat Vip, che nel 2019 ha rappresentato quasi la metà di tutto il Ggr di Macao, ha rappresentato il 31,8 percento di quello complessivo della città nei tre mesi fino al 30 settembre, a 5,96 miliardi di Mop. Si tratta di un calo del 29,9 per cento rispetto al trimestre precedente.
Complessivamente, il Ggr del casinò di Macao nel periodo da luglio a settembre si è attestato a 18,76 miliardi di Mop, in calo del 26,1 percento su base trimestrale.
Un certo numero di analisti del settore ha menzionato in recenti note che il segmento Vip di Macao è stato recentemente sottoposto a pressioni commerciali, a causa di una combinazione di fattori normativi e legati alla pandemia. Alcuni analisti hanno anche suggerito che, nell'attuale contesto di mercato, il Ggr dei Vip è stato "praticamente trascurabile" per il profitto del settore.
Il governo di Macao ha dichiarato a settembre di voler aumentare la quota del segmento del mercato di massa nell'industria dei casinò e si è impegnato a implementare una stretta supervisione sull'assegnazione di nuovi tavoli da gioco con croupier dal vivo. Gli obiettivi sono stati indicati nella bozza del secondo Piano quinquennale di sviluppo della città, attualmente in fase di consultazione pubblica.
Nel terzo trimestre, il baccarat del mercato di massa da solo ha rappresentato il 56,3 percento di tutto il Ggr, o 10,56 miliardi di Mop in termini di denaro.
I ricavi delle slot machine hanno raggiunto quasi 1,08 miliardi di Mop nel terzo trimestre, rappresentando il 5,7 percento del Ggr aggregato nel periodo.
Il numero di tavoli da gioco dal vivo nel mercato di Macao si è attestato a 6.302 alla fine del trimestre di settembre, in aumento di 109 rispetto al trimestre precedente. Il conteggio delle slot machine al 30 settembre è stato di 11.449, contro 9.871 alla fine del secondo trimestre.