skin
Menu

Macao, il turismo in leggera ripresa

18 agosto 2021 - 10:32

La capitale asiatica dei casinò, Macao, vede un modesto aumento degli arrivi di turisti, secondo le statistiche governative.

Scritto da Mc

Macao ha visto un graduale rimbalzo dei suoi arrivi turistici giornalieri dalla scorsa settimana, dopo il crollo in mezzo a un'allerta della variante Delta di Covid-19 iniziata il 4 agosto, a causa dell'infezione di quattro locali.
Martedì 17 agosto il conteggio di 24 ore dei turisti in entrata ha raggiunto quota 16.900, secondo quanto reso noto dalla Polizia di pubblica sicurezza della città nel briefing quotidiano con i media sulla risposta della città alla pandemia di Covid-19.
Le cifre giornaliere hanno raggiunto le 16.700 lunedì 16 agosto, secondo il briefing di martedì.

Il conteggio dei visitatori di lunedì è aumentato dell'85 percento rispetto al totale di domenica di 9.000, secondo i dati della polizia di pubblica sicurezza, l'agenzia responsabile della gestione dei posti di blocco dell'immigrazione della città.
La Cina continentale è attualmente l'unico posto in cui avere un accordo di viaggio in gran parte libero dalla quarantena con Macao. Ma la terraferma ha visto una nuova ondata di casi di infezione da Covid-19 dalla fine di luglio. Una parte di questi casi è stata riportata dai media continentali, per essere collegata a un cluster identificato all'aeroporto internazionale di Nanjing Lukou, nella provincia di Jiangsu.

La recente ripresa degli arrivi di visitatori ha coinciso con un allentamento, il 10 agosto, delle regole relative alla durata valida per un test Covid-19 - da 12 ore prima, a 48 ore - richiesto dai viaggiatori transfrontalieri che si spostano tra Macao e la provincia di Guangdong, e nella direzione opposta.

GGR IN CALO - Tuttavia, le entrate lorde di gioco del casinò (Ggr) per i sette giorni fino a domenica (15 agosto) sono diminuite del 37 percento su settimana e sono il conteggio settimanale più basso da settembre dello scorso anno, secondo quanto affermato dall'agenzia di intermediazione Sanford. C. Bernstein Ltd.
Il 10 agosto, gli arrivi di turisti in città avevano totalizzato 4.300, in aumento di poco più della metà, rispetto alla base minima di 2.800 del giorno precedente, quando era ancora in vigore la regola di validità del test delle 12 ore.

L'aggregato degli arrivi di turisti a Macao è sceso a soli 1.800 il 4 agosto, quando era stata introdotta la regola di validità di 12 ore per il test Covid-19 richiesto.
I dati sui visitatori giornalieri della città si sono quindi attestati a circa 2.000 tra il 5 e l'8 agosto.

Prima dell'avviso della variante Delta di agosto a Macao, la città aveva visto un graduale miglioramento del numero di turisti e del Ggr dei casinò, rispetto ai minimi al culmine della crisi pandemica dello scorso anno.

Nel maggio di quest'anno, Macao ha registrato la migliore performance mensile per il turismo dall'inizio della pandemia. La città ha registrato 866.063 arrivi di turisti quel mese, o una media di circa 27.938 al giorno.

Articoli correlati