Macao, stop al divieto di voli dall'estero: sollievo per i casinò
Al termine il divieto di voli provenienti dall'estero a Macao, una disposizione che ha effetti anche sui casinò.
Il divieto di 14 giorni di viaggio aereo dall'esterno della Cina a Macao terminerà dopo lo scoccare della mezzanotte di lunedì 24 gennaio, secondo un annuncio del Novel Coronavirus Response and Coordination Center della città.
La misura è stata introdotta il 9 gennaio. All'epoca, il Novel Coronavirus Response and Coordination Center aveva dichiarato che sarebbe durato 14 giorni. Giovedì, le autorità sanitarie di Macao hanno affermato che stavano ancora valutando se estendere il divieto di volo.
L'annuncio del divieto di volo ha coinciso con recenti casi di infezione da Covid-19 variante Omicron altamente trasmissibile, identificati tra un certo numero di viaggiatori aerei di ritorno a Macao dall'estero.
In base al sistema di "circuito chiuso" di Macao per la gestione del Covid-19, tutti i viaggiatori aerei provenienti dall'estero devono essere immediatamente messi in quarantena per almeno 21 giorni, indipendentemente dal fatto se siano risultati "positivi" all'arrivo.
L'annuncio del Novel Coronavirus Response and Coordination Center introduce un nuovo requisito per i viaggiatori aerei in entrata: le persone di età pari o superiore a dodici anni devono essere completamente vaccinate contro Covid-19 per poter entrare a Macao.
Le altre misure introdotte il 6 gennaio continueranno ad essere in vigore. Ciò significa che, prima della partenza per Macao, i viaggiatori provenienti da luoghi etichettati dalle autorità di Macao come aree "ad alto rischio" per Covid-19, devono presentare una prova di tre risultati "negativi" del test dell'acido nucleico Covid-19 rilasciato entro cinque giorni e ad almeno 24 ore di distanza. Questi viaggiatori sono soggetti a una quarantena di 28 giorni all'arrivo a Macao, secondo le autorità sanitarie della città.