Macao, stop alla quarantena in entrata per due città del Guangdong
Allentate le restrizioni in entrata a Macao, un sospiro di sollievo anche per i casinò.
Le persone che intendono venire a Macao da uno dei due luoghi della provincia del Guangdong, nella Cina continentale, ovvero la città di Shenzhen e la città di Maoming, dalle 21:00 di mercoledì 16 giugno non sono più obbligati a sottoporsi a una quarantena di 14 giorni all'arrivo.
Nello stesso aggiornamento che ha dato la notizia, il governo di Macao ha consigliato ai residenti di evitare di recarsi nella città di Guangzhou o nella città di Foshan nel Guangdong, poiché la situazione di Covid-19 in quei luoghi è ancora "grave".
L'allerta ha coinciso con il conteggio giornaliero degli arrivi di turisti a Macao in calo rispetto ai 30.000 giornalieri di maggio. Per i sette giorni dall'8 giugno, il conteggio giornaliero non è stato migliore di 20.000, e tavolta anche la metà, secondo le informazioni divulgate dalla polizia di pubblica sicurezza (Psp) di Macao.
Dal 12 al 14 giugno – il periodo festivo designato dal Consiglio di Stato cinese per il Dragon Boat Festival cinese – gli arrivi di turisti a Macao sono stati rispettivamente di circa 19.600 (12 giugno), 10.700 (13 giugno) e 10.100 (14 giugno), mostrano i dati di Psp.
Il governo di Macao impone ancora una quarantena di 14 giorni all'arrivo per le persone che viaggiano da: i distretti di Liwan, Haizhu, Yuexiu, Panyu, Nansha e il sottodistretto Yongping di Baiyun nella città di Guangzhou; i distretti Nanhai e Chancheng di Foshan; un villaggio nella città di Zhanjiang nel Guangdong; e la città di Wenzhou, nella provincia cinese di Zhejiang, secondo l'aggiornamento di mercoledì.
La Cina continentale è l'unico posto dove avere una bolla di viaggio in gran parte priva di quarantena con Macao, tra le restrizioni di viaggio esistenti come contromisure contro il Covid-19.
Secondo i dati ufficiali, negli ultimi mesi la provincia del Guangdong è stata la più grande fonte di turisti provenienti dalla Cina continentale in entrata a Macao.
Dalla fine di maggio sono stati segnalati nuovi casi di infezione da Covid-19 nella vicina provincia di Macao, Guangdong. In risposta a tale situazione, il governo di Macao ha aumentato nelle ultime settimane il numero di comunità della terraferma, compresi i distretti di Guangzhou e Foshan nel Guangdong, in cui i residenti sarebbero stati sottoposti a quarantena di 14 giorni all'arrivo a Macao.
A partire dalle 10 del mattino dell'8 giugno, le persone che intendono entrare a Macao dal Guangdong devono essere in possesso di un certificato di test dell'acido nucleico - rilasciato entro 48 ore - che dimostri che sono "negative" per l'infezione da Covid-19.