Mississippi vs Louisiana, scoppia la guerra dei casinò
I casinò della Gulf Coast del Mississippi beneficeranno del mandato di vaccino imposto ai casinò di New Orleans.
La perdita di clienti dei casinò di New Orleans e le loro spese potrebbero essere il guadagno del Mississippi.
Questa è la netta valutazione di Ronnie Johns, ex senatore dello stato e nuovo presidente del Louisiana Gaming Control Board in risposta a una direttiva di New Orleans che entra in vigore oggi 16 agosto. Richiede una dose di vaccino Covid-19 o un test negativo entro 72 ore per partecipare ad attività al chiuso, non solo per ristoranti, palestre, luoghi di intrattenimento ed eventi sportivi, ma anche per i casinò.
L'Harrah's New Orleans Hotel & Casino e Fair Ground Race Course & Slots si trovano entrambi all'interno di New Orleans e sono soggetti a questi nuovi requisiti: sono i primi casinò della nazione a rientrare in un mandato relativo al vaccino. I casinò funzioneranno senza restrizioni di capacità, ma rientreranno nel mandato statale per le maschere all'interno per dipendenti e clienti.
"Stiamo solo cercando di capire come l'industria dei giochi sarà in grado di gestire tutto questo con i propri dipendenti e clienti", ha detto Johns. “La nostra preoccupazione è la vicinanza di New Orleans alla costa del Golfo del Mississippi. Quei clienti che non vogliono passare attraverso quel protocollo avranno la possibilità di raggiungere il mercato del Mississippi che non ha questi mandati in questo momento. Non abbiamo dubbi che questo avrà un impatto negativo sull'industria dei giochi".
Il sindaco di New Orleans LaToya Cantrell ha annunciato giovedì il mandato nel tentativo di rallentare l'ondata di infezioni, ricoveri e decessi da Covid in Louisiana.
Ronnie Johns, senza fornire nomi nelle sue conversazioni riservate, ha affermato che "ci sono state alcune preoccupazioni" da parte degli stabilimenti di gioco interessati dal nuovo mandato.
“Non c'è dubbio che uno dei problemi è che l'ordine è appena uscito. Quindi si stanno affannando per mettere in atto i loro protocolli", ha detto Johns. “Non è solo qualcosa che accendi un interruttore e fai accadere. Devi avere il personale giusto, le forniture giuste e le strutture di prova giuste. È un sacco di logistica per implementarlo. Sanno che devono conformarsi e lo faranno. So che l'industria vuole lavorare con il sindaco ed essere conforme e sicura".
Johns non ha voluto commentare se il nuovo mandato sia la mossa "giusta". Sebbene sia preoccupato per le implicazioni sul business dei giochi, Johns ha affermato, tuttavia, che la Louisiana ha una "crisi nelle sue mani" con i più alti casi pro capite di Covid-19 nella nazione. Causa problemi che le capacità ospedaliere in tutto lo stato siano piene quando devono anche affrontare infarti, ictus, trattamenti contro il cancro e altre malattie gravi, ha detto.