Nuova allerta Covid a Macao, piovono cancellazioni
27 settembre 2021 - 09:29
I casinò di Macao temono che la nuova allerta Covid metta a rischio il business per la Golden Week.
Scritto da Mc
Durante il fine settimana sono state registrate cancellazioni delle prenotazioni per i prossimi soggiorni della Golden Week di ottobre presso i casinò resort che si trovano lungo la strip di Cotai. Lo afferma a GgrAsia il presidente del Macau Travel Industry Council, Andy Wu Keng Kuong, dopo la conferma di due nuovi casi di infezione a Macao.
La pausa di sette giorni della Cina continentale inizia venerdì 1 ottobre, festa nazionale della Cina.
“L'aspettativa iniziale per la Golden Week di ottobre era che i resort dei casinò di Cotai potessero vedere un tasso di occupazione medio compreso tra l'80 percento e il 90 percento. Ma quel tasso ora potrebbe attestarsi solo dal 50 al 60 percento, poiché molte cancellazioni di prenotazioni sono avvenute durante il fine settimana a seguito delle notizie di Macao sui nuovi casi di infezione da Covid-19", osserva Wu.
Tali stime vedrebbero probabilmente ulteriori cambiamenti, in meglio o in peggio, a seconda di eventuali aggiornamenti sulle regole di viaggio che potrebbero essere annunciati dalle autorità di Macao e della Cina continentale, ha aggiunto Wu.
Prima dei nuovi casi di infezione da Covid-19 a Macao, Wu aveva detto a GgrAsia che sperava che la Golden Week di ottobre avrebbe portato molti visitatori dalla terraferma, in particolare dal Guangdong, a Macao. Il rappresentante del settore dei viaggi aveva anche osservato all'epoca che i resort di Cotai erano probabilmente più attraenti per i turisti della terraferma rispetto agli hotel con casinò e ai resort sulla penisola di Macao.
Dalle 6 del mattino del 26 settembre domenica, le autorità di Zhuhai hanno richiesto alle persone che si recano a Zhuhai da Macao di sottoporsi a una quarantena obbligatoria di 14 giorni.
Questa regola è in vigore almeno fino a mercoledì 29 settembre. La quarantena obbligatoria esclude le persone che lavorano nel settore della logistica, in quello funerario o nei servizi medici.
La Cina continentale è l'unico posto dove avere una bolla di viaggio in gran parte priva di quarantena con Macao, tra le restrizioni di viaggio esistenti come contromisure contro il Covid-19. Attualmente, tutte le persone che viaggiano a Macao tramite un volo diretto dalla terraferma, devono essere in possesso di un risultato del test "negativo" per il Covid-19 rilasciato entro sette giorni prima del loro arrivo.
Ma a partire da sabato 25 settembre, chiunque volesse lasciare Macao è tenuto a presentare un certificato che mostra un risultato "negativo" del test per Covid-19 rilasciato entro 48 ore dalla partenza, secondo una direttiva del governo di Macao.
"Anche se Zhuhai sta revocando l'ordine di quarantena entro mercoledì, l'impatto di tale restrizione ai viaggi e lo sviluppo di Covid-19 a Macao hanno già fortemente scoraggiato i visitatori della terraferma dal venire qui durante la prossima Golden Week", osserva Wu.
"Proprio come l'esperienza che abbiamo avuto ad agosto, le restrizioni di viaggio imposte dalle autorità qui e sulla terraferma probabilmente impiegheranno un po' di tempo per essere gradualmente eliminate".