skin

Singapore, un Ddl chiede ai casinò più verifiche contro riciclaggio e finanziamenti al terrorismo

05 luglio 2024 - 12:31

Il parlamento di Singapore introduce un disegno di legge che richiede ai casinò di implementare i controlli di due diligence della clientela per contrastare fenomeni di riciclaggio di denaro correlati al finanziamento del terrorismo.

Scritto da Redazione
Foto di Mike Enerio (Unsplash)

Foto di Mike Enerio (Unsplash)

"Rafforzare le verifiche di due diligence della clientela per contrastare il riciclaggio di denaro legato al finanziamento di atti di terrorismo e all'acquisto di armi."

A chiederlo è una nuovo disegno di legge, introdotto in prima lettura al parlamento di Singapore lo scorso 2 luglio, relativo alle politiche di antiriciclaggio (anti-money laundering) e contro la criminalità internazionale, che include un emendamento all'attuale Casino Control Act con il quale appunto si richiede agli operatori di casinò di effettuare controlli di due diligence più serrati sulla clientela (customer due diligence).

Secondo il governo dell'isola i nuovi controlli aiuteranno a rilevare e prevenire fenomeni di riciclaggio di denaro che potrebbe andare a finanziare il terrorismo, e il proselitismo, oltre che gli acquisti illegali di armi di distruzione di massa.

Le nuove misure riguarderebbero le transazioni in contanti o i depositi a partire da 4mila dollari di Singapore in su effettuati presso gli operatori di casinò a Singapore, irrigidendo una norma che attualmente impone controlli solo in caso di una singola transazione da 10mila dollari, oppure nel caso di versamenti su conto deposito, in singola transazione, a partire dai 5mila dollari.

Il Ministero degli Affari interni di Singapore precisa che "per allineare i nostri processi agli standard Fatf (Financial action task force, l'ente di controllo globale contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo), le modifiche richiederanno agli operatori di casinò di considerare anche i rischi Pf quando eseguono i controlli Cdd. La Gambling regulatory authority di Singapore sarà autorizzata a emanare regolamenti che richiedono agli operatori di casinò di rilevare o prevenire i Pf".

Il disegno di legge segue tre giorni di discussioni da parte del Fatf a Singapore, sebbene il paese sovrano non figuri attualmente in nessuna delle liste nere o grigie del Fatf. Tuttavia il governo stava già da tempo cercando di aumentare l'efficacia delle sue leggi contro il "l'evoluzione della criminalità", in particolare dando più poteri alle forze dell'ordine interne.

Risale al dicembre scorso la multa di 2,3 milioni di dollari di Singapore inflitta al Resorts World Sentosa per non aver eseguito i controlli Cdd, violando le norme Aml.

Altri articoli su

Articoli correlati