Test di massa a Macao, tutti negativi al Covid
A Macao effettuata una terza campagna di test di massa al Covid, tutti sono risulati negativi.
Non sono stati rilevati nuovi casi di infezione da Covid-19 a livello locale dopo il completamento di una terza operazione di test di massa in tutta la città.
Lo annuncia il governo di Macao, che aveva deciso di testare l'intera popolazione per il Covid-19 dopo che nell'ex colonia portoghese erano stati rilevati quattro nuovi casi, che coinvolgevano la variante Delta del virus. I nuovi casi sono stati tutti classificati dalle autorità sanitarie locali come infezioni importate.
L'operazione di test di massa è stata completata giovedì alle 9:00. Secondo le autorità locali, un totale di 681.579 persone sono state testate per il Covid-19 come parte dello schema, e tutte hanno restituito risultati negativi.
Secondo il coordinatore del Novel Coronavirus Response and Coordination Center,Leong Iek Hou, la politica del "caso zero" del governo di Macao per Covid-19 rimarrà fino a quando il tasso di vaccinazione della città non raggiungerà almeno l'80 percento.
"Sebbene alcuni paesi abbiano adottato un approccio diverso e abbiano una politica di coesistenza con il virus, tale misura dipende dal non avere un numero elevato di casi gravi o decessi correlati al virus", afferma. I luoghi che hanno adottato tale politica "hanno tassi di vaccinazione che variano tra l'80 e il 90 percento, specialmente tra gli anziani e le persone con malattie croniche", osserva.
"Macao avrà le condizioni per attuare tale misura solo una volta che aumenterà il suo tasso di vaccinazione" sopra l'80 percento.
Secondo le autorità sanitarie di Macao, alle 16 di domenica (3 ottobre), un totale di 313.997 persone a Macao è stato completamente vaccinato contro il Covid-19, circa il 50 percento della popolazione locale.
Leong ha anche affermato che l'attuale quarantena di 21 giorni per gli arrivi dall'estero rimarrà, anche per i viaggiatori in arrivo che hanno assunto le due dosi di un vaccino contro il Covid-19.
Macao ha controlli più severi su chiunque arrivi attraverso paesi stranieri, con effetto da giovedì. Le persone di età pari o superiore a 12 anni devono presentare un certificato che attesti che hanno completato "l'intero ciclo di vaccinazione contro il Covid-19", almeno 14 giorni prima del viaggio, o un certificato che attesti che non sono idonee a tale vaccinazione. Inoltre, sono tenuti a presentare la prova di un risultato "negativo" del test dell'acido nucleico Covid-19 emesso entro 48 ore.