Wynn Las Vegas ha registrato un record trimestrale di performance tutti i tempi di $ 227 milioni di utili, con un'ampia solidità in casinò, hotel, food and beverage e retail di tutti i tipi, tutti ben al di sopra dei livelli del secondo trimestre 2019. Lo ha sottolineato il ceo Craig Billings agli analisti di Wall Street. Gli utili rettificati erano superiori di oltre il 40% rispetto al precedente record stabilito nel 2014.
Le buone notizie sugli Stati Uniti sono in contrasto con il triste spettacolo di Macao, dove la pandemia costringe gli operatori ad una risposta stop and start, e le chiusure hanno notevolmente ridotto le entrate. Nonostante quella triste notizia, Wynn ha pubblicizzato il processo di pianificazione per il suo progetto di resort-casinò negli Emirati Arabi Uniti.
Ma da dove arrivano questi ottimi numeri almeno negli Usa? Bene le slot, le vincite al tavolo non baccarat, le camere vendute negli hotel e gli incassi in ristoranti e bar.
"La nostra performance a Las Vegas parla da sé", ha detto Billings. "Guardando al futuro, mentre siamo profondamente consapevoli del contesto macroeconomico e dell'incertezza che deve affrontare l'economia, siamo stati incoraggiati dalla forza che abbiamo sperimentato negli ultimi trimestri che è continuata nel terzo quarter. Le nostre prenotazioni a termine continuano a crescere ai livelli pre-Covid su una tariffa media giornaliera sostanzialmente più alta".
Billings ha affermato che l'inizio del terzo trimestre è stato positivo con un'occupazione alberghiera del 91% a luglio. Ci si aspetta che scenda ad agosto, prima di risalire a settembre quando i gruppi tornano in gran numero.
L’Encore di Boston ha registrato 64 milioni di dollari di utili, un record per il secondo trimestre. Anche qui boom di gioco ma anche di ricettività oltre ad una notevole crescita dell’occupazione. In questo senso l’ampliamento sembra essere orientato nella costruzione di nuovi parcheggi oltre all’aumento di zone food e intrattenimento.
“Questo trend è continuato nel terzo trimestre in modo simile a Las Vegas e non abbiamo ancora visto segni di rallentamento", ha detto Billings.
Entusiasmo anche per la crescita delle scommesse sportive nel Massachusetts nonostante il governo imponga un buon 20 percento sul mobile betting e un 15 percento sul retail.
Come detto, invece, Macao continua a vivere momenti difficili. Wynn ha registrato una perdita di 90 milioni di dollari di utili rettificati nel secondo trimestre, che si riflette in una riduzione del calo, dell'occupazione dell'hotel e degli utili rettificati. La perdita di utili è stata di $ 900.000 al giorno.
Con una chiusura di due settimane a luglio, si è arrivati ad una perdita di $ 1 milione al giorno, ha affermato Billings.
Nonostante questa prospettiva, c’è fiducia in un ritorno quando le restrizioni saranno allentate e i viaggi torneranno, grazie a molta domanda attualmente senza risposta in Asia.
Las Vegas, Macao, ma anche Emirati Arabi Uniti: Wynn ha annunciato piani per un resort integrato con strutture di gioco sull'isola di Al Marjan a Ras Al Khaimah, una popolare destinazione turistica in questo paese. Il resort, oltre a un casinò, comprende un hotel con oltre 1.000 camere, un centro commerciale di fascia alta, strutture per riunioni e convegni all'avanguardia, spa, numerosi ristoranti e lounge e intrattenimento.
"Il nostro design e la programmazione per il progetto stanno arrivando", ha detto Billings. “Il progetto lungo una bellissima spiaggia di sabbia bianca conterrà un casinò di 20.000 piedi quadrati, cibo e bevande estesi e una serie di forme di intrattenimento. Più tempo dedico a questo progetto, più sono convinto della nostra capacità di costruire una solida attività di gioco e non".