Comune Sanremo: 'Casinò, razionalizzazione costi e ammodernamento offerta'
Il sindaco uscente di Sanremo, Alberto Biancheri, traccia un bilancio del suo mandato e si sofferma anche sui buoni risultati del Casinò.
Scritto da Amr
"Il Casinò di Sanremo, da sempre volano economico e turistico della città e del territorio, ha visto nell'ultimo decennio un progressivo rilancio della sua attività, culminato nel 2023 con il miglior risultato degli ultimi dodici anni (52 milioni di euro di introiti dai giochi)". Lo si legge nell'opuscolo consegnato al termine della presentazione, oggi 3 aprile, del bilancio di mandato del sindaco uscente di Sanremo, Alberto Biancheri. Due ore di convegno, tenuto proprio al Casinò matuziano, durante il quale, in occasione della Giornata della trasparenza, i dirigenti comunali hanno illustratoi i progetti portati a compimento in questo doppio mandato. E, appunto, l'opuscolo si sofferma pure sulla partecipata Casinò, sottolineando come "il miglioramento delle performance - prosegue - è passato anzitutto per un potenziamento e un ammodernamento dell'offerta di gioco (giochi online, tornei di poker, ecc.) e parallelamente per una razionalizzazione dei costi di gestione che ha visto una progressiva riduzione dell'organico, passato dalle 281 unità del 2014 alle 176 del 2022".
Inoltre, "l'efficacia gestionale mantenuta ha consentito il raggiungimento di utili di gestione, la programmazione di 21 milioni di euro di investimenti nel decennio 2014-2024 (8 milioni per investimenti sulla Casa da gioco di proprietà del Comune e altri 13 milioni di investimenti su impianti e attrezzature di proprietà della società) e la programmazione di ben 49 nuove assunzioni, attualmente in itinere".
E conclude: "Dal 2014 al 2022 sono stati realizzati utili per 13 milioni di euro, oltre a utili di esercizio previsti per il 2023 per oltre 11 milioni di euro, e sono stati distribuiti dividendi per un totale di oltre 8 milioni di euro)".
LA SUDDIVISIONE DEGLI INTROITI - Nel bilancio di fine mandato (In realtà doppio mandato, visto che Biancheri è stato sindaco per due volte, dal 2014 a oggi) distribuito nel corso dell'evento un interessante prospetto riguarda la composizione degli introiti del Casinò: il 74 percento deriva dalle slot machine, il 5 dal poker, il 5 dai giochi francesi, il 9 dai giochi americani e il 7 dall'online.
IL COMMENTO DI BIANCHERI - Commosso ed emozionato il sindaco Biancheri: "Quello svolto è un lavoro di condivisione e dimostra che tutti noi possiamo partecipare alla vita pubblica".