skin
Menu

Campione 2.0 a Canesi: 'Basta cavilli, fare chiarezza sul dissesto del Comune'

26 luglio 2024 - 09:34

I consiglieri di Campione 2.0 Simone Verda e Gianluca Marchesini chiedono al sindaco di fare chiarezza sul dissesto del Comune.

Scritto da Amr

Da sinistra Gianluca Marchesini e Simone Verda

Non si è fatta attendere la replica dei consiglieri di opposizione di Campione 2.0, Simone Verda e Gianluca Marchesini, alla lettera con la quale il sindaco di Campione d'Italia Roberto Canesi risponde alla loro richiesta di convocazione di un consiglio straordinario urgente, invitandoli, in sintesi, a precisare meglio quale dovrebbe essere l'ordine del giorno e specificando che tale convocazione non è automatica ma viene comunque valutata. Ecco, su loro richiesta, il testo integrale della lettera aperta di Verda e Marchesini al primo cittadino. 

Ci fa piacere immaginare il sindaco Canesi in catamarano che fa il bagno con le pinne e la cuffia e che tra una bracciata e l'altra pensa alla convocazione del consiglio comunale e riesca a trovare i cavilli legali per evitare di convocarlo. 
Ci  rendiamo conto che il confronto in materia del dissesto del Comune  del paese di Campione  d'Italia stia diventando argomento imbarazzante da affrontare pubblicamente e forse non più difendile alla luce anche dell'ultima determinazione della Corte dei Conti  n. 173 del 15.7.2024. 
Per la Corte dei Conti il dissesto è all'anno 2022 e non come sostiene  il sindaco e la sua granitica  maggioranza  all'anno 2020, ma soprattutto si evidenzia  la chiara bocciatura del piano di riequilibrio presentato nell'anno 2021.

Leggere i sani principi democratici che il nostro "Marchese del Grillo" vuole insegnare al gruppo di minoranza ci fa sorridere poiché da una parte il sindaco Canesi sostiene che il confronto politico debba sostenersi  solo e sempre in consiglio comunale e dall'altra invece cerca di evitarlo o procastinarlo sollevando cavilli burocratici anche pretestuosi.
Vista la situazione del paese economica, sociale e strutturale vicina al disastro, perdere tempo ed energie a dare lezioni alla minoranza troviamo sia di cattivo gusto visto che la sua amministrazione non si interessa alla soluzione dei problemi del paese. 

Noi risponderemo alle lezioni del sindaco, che leggiamo sempre con grande attenzione e che riesce sempre a stupirci , ri-convocando il consiglio al più presto sperando che sia apprezzabile al gusto e all'insindacabile giudizio del nostro sindaco, senza che sia di  troppo disturbo al suo operato poiché riteniamo fondamentale fare chiarezza al più presto in merito alla materia del dissesto; ma se il dissesto ormai non sussiste o è in via di risoluzione, come sostiene  il sindaco,  invitiamo immediatamente l'Osl dottor Corvi e Canesi a pagare  i debiti del dissesto ovvero  gli arretrati dei nostri cari pensionati e ex dipendenti del Comune, insegnanti, carabinieri e fornitori.
Se così non sarà, noi al suo posto inizieremmo seriamente a rispondere alle richieste inviate via Pec  dalla  minoranza relative al dissesto ed a informare pubblicamente attraverso uno scritto ufficiale la popolazione dello stato reale dei conti del dissesto.

Caro sindaco Canesi, ci ha definito in una sua lettera inviata alle istituzioni e ai giornali  dei naufraghi alla deriva sperando che troviamo  acque tranquille, non si preoccupi che anche noi abbiamo pinne e cuffia  e sappiamo nuotare e arrivare a riva, speriamo tanto invece che lei però non sarà  lo Schettino della nave di Campione d'Italia. 
Simone Verda Gianluca Marchesini 
Gruppo consiglio comunale Campione 2.0

Altri articoli su

Articoli correlati