Nagasaki, il governatore Oishi: 'Sorpreso del no governativo all'Ir'
Il governatore della prefettura di Nagasaki esprime la propria sorpresa per la bocciatura del progetto di resort integrato da parte del governo giapponese.
Scritto da Mc
foto tratta dalla pagina Facebook di Kengo Oishi
Kengo Oishi, governatore della prefettura giapponese di Nagasaki, dice di "non capire" ed è rimasto "sorpreso" dalla decisione delle autorità nazionali di non approvare il distretto di resort integrato (Ir) della metropoli Piano di sviluppo di un complesso turistico con casinò.
"Un Ir potrebbe servire alla prefettura come catalizzatore per la rivitalizzazione regionale e contribuire alla promozione dell'economia regionale dell'intera regione di Kyushu", afferma il governatore di Nagasaki in una nota, riferendosi alla regione dell'entroterra di Nagasaki sull'isola principale del Giappone, Honshu.
La prova che un progetto potrebbe promuovere la rigenerazione economica locale è stata identificata dal governo nazionale come un elemento importante per le località candidate. Finora solo Osaka è stata approvata per ospitare un Ir in Giappone, sulla base del piano di quest’ultimo presentato nell’aprile 2022, lo stesso mese della domanda di Nagasaki. Nessun altro luogo aveva presentato una proposta Ir al governo nazionale.
La dichiarazione sul progetto di Nagasaki emessa tramite l’Agenzia del turismo giapponese – sotto il Ministero del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo del paese – afferma che la proposta di Nagasaki “non soddisfaceva gli standard richiesti” stabiliti dalla politica nazionale di base del Giappone sugli Ir.
In replica all'agenzia governativa, il governatore di Nagasaki afferma che “la prefettura e Kyushu Resorts hanno risposto sinceramente” alle richieste di informazioni dell’Agenzia giapponese per il turismo.
La prefettura “esaminerà l'annuncio e chiederà con forza al governo nazionale di darci una spiegazione”.