skin

Polizia locale a Campione, Campione 2.0: 'Modalità più consone, c'è pure un Casinò'

19 agosto 2024 - 10:16

I consiglieri di Campione 2.0 Simone Verda e Gianluca Marchesini auspicano un migliore utilizzo degli agenti di polizia locale, tenendo anche conto della presenza del Casinò.

Scritto da Amr
verdamarchesini.jpg

I due agenti di polizia locale previsti dalla pianta organica e gli altri due assunti in loro supporto lavorino anche di sera e nel fine settimana, tenendo conto anche del fatto che a Campione d'Italia c'è un Casinò, e non lavorino in coppia ma separatamente, il che consentirebbe dunque una maggiore copertura delle varie esigenze.
Questo è l'auspicio che si legge tra le righe dell'interrogazione a risposta scritta che i consiglieri di Campione 2.0 Simone Verda e Gianluca Marchesini hanno inviato al sindaco Roberto Canesi. 

I due consiglieri di opposizione evidenziano infatti che “il Comune di Campione d'Italia per la presenza della Casa da gioco dovrebbe garantire una sicurezza basata su specifiche fasce orarie serali e notturne oltre che nei giorni prefestivi e festivi” e che in questa ottica la giunta comunale “ha ritenuto di assumere due agenti di Polizia locale in supporto ai due in dotazione organica”.
Verda e Marchesini ritengono "palmare” che i turni i servizio siano “inspirati a una corretta logica per garantire maggiore presenza della vigilanza negli orari tipici del gioco e nei fine settimana non sono solo leciti, e il loro percorso anche di confronto sindacale è elementare, ma in un Ente come Campione d'Italia appaiono dovuti e necessari e questo senza entrare nel merito dei carichi di lavoro e delle competenze che anche esse meritano una giusta e prossima trattazione a parte”.

Fatta questa premessa, Verda e Marchesini chiedono al sindaco per quale motivo di due agenti di Polizia locale previsti dalla pianta organica “svolgono l'orario di servizio solo dal lunedì al venerdì e di norma solo la mattina senza praticamente essere mai in servizio la sera o nei fine settimana” e perchè “non svolgono attività separata ma al contrario sono sempre in solida, storica, garantita e immotivata coppia?”.
Quato agli agenti di supporto, anch'essi, perché svolgono “la loro attività solo in coppia e non separatamente?”.
Inoltre, vogliono anche sapere chi è il responsabile della Polizia locale che “permette un tale spreco di risorse che potrebbero, certamente nei loro marcati limiti umani e professionali, essere comunque utilizzate a livello temporale con strategia e corretta programmazione in orari più consoni alle esigenze della cittadinanza, dei pur limitati turisti e dei, affermati come numerosi, clienti del Casinò?”.
Infine, “quali sono le disposizioni ai Vigili urbani nel loro complesso dato che singolarmente alcune aree del Comune sono con solerzia, quasi individuale, tappezzate di sanzioni ed altre appaiono coperte da una sorta di fortuna sovrastante o possibile dimenticanza o abbandono pianificato?”.

Altri articoli su

Articoli correlati