Resort integrato a Osaka, il governatore: 'Ragionevole un anno di ritardo'
Il governatore della prefettura Hirofumi Yoshimura ritiene ragionevole un anno di ritardo nell'apertura del resort integrato a Osaka.
Il governatore della prefettura giapponese di Osaka afferma che un anno di ritardo nell'apertura di un resort integrato (Ir) con casinò, intorno all'autunno 2030, sia “ragionevole considerando che il governo centrale ha impiegato un anno per dare l'approvazione al nostro piano di sviluppo del nostro distretto di resort integrato".
Hirofumi Yoshimura ha aggiunto che ora si spera che una bozza di accordo riveduta per lo sviluppo dell'Ir - un documento annunciato martedì e comprendente il calendario rivisto e 1,27 trilioni di yen (8,6 miliardi di dollari) di investimento iniziale, in aumento 17,6 percento sui 1.080 miliardi di yen menzionati in precedenza – potrebbe essere approvato dal governo nazionale entro la fine di questo mese.
Le dichiarazioni del governatore Yoshimura sono arrivate dopo che le autorità della metropoli giapponese di Osaka hanno confermato il progetto di accordo riveduto. Le sue osservazioni sono state riportate dai media locali.
La bozza dell’accordo è tra la prefettura di Osaka e la città da un lato, e dall’altro i loro partner Ir del settore privato, guidati dall’operatore di casinò Mgm Resorts International e dalla giapponese Orix Corp.
Le autorità di Osaka intendono presentare presto l’accordo rivisto – noto come bozza di patto – al Ministero del territorio, delle infrastrutture, dei trasporti e del turismo.
Secondo le informazioni raccolte dal corrispondente giapponese di GgrAsia, la bozza di patto include il diritto per lo sviluppatore Ir di rescindere l’accordo nel caso in cui determinate condizioni commerciali non siano in vigore. Esse includono questioni riguardanti il regime fiscale del progetto, la raccolta fondi e miglioramenti fondiari riguardanti il sito di Yumeshima, un'isola artificiale nella baia di Osaka che ospiterà il casinò resort Mgm Osaka. Secondo quanto riferito dai media giapponesi, sono in corso discussioni sui miglioramenti al terreno.
Secondo la bozza di patto, se il promotore dovesse esercitare il diritto di rescindere l’accordo con le autorità di Osaka, non sarebbe tenuto a pagare né danni né spese.
La bozza rivista di patto pubblicizzata martedì afferma che la costruzione dell’Ir dovrebbe iniziare nella primavera del 2025e non più nel 2024 come detto in precedenza.
Da aprile a ottobre di quell'anno, Yumeshima ospiterà un grande evento chiamato "Expo 2025 Osaka Kansai, Giappone".
Secondo il progetto di patto, il sito IR dovrebbe coprire 49 ettari (121 acri). Altri 6 ettari sono stati destinati ad un eventuale ampliamento del resort in un secondo momento.
Il governatore Yoshimura aveva detto a metà luglio che sarebbe stato difficile aprire l’Ir nell’arco di tempo del 2029 menzionato in precedenza. Secondo lui, uno dei fattori è stato il tempo impiegato dal governo nazionale per approvare i piani di Osaka.
Il Piano di sviluppo del distretto Ir di Osaka è stato approvato in linea di principio il 14 aprile dalle autorità nazionali, dopo essere stato loro presentato nell'aprile 2022.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.