Sanità a Campione, sì della giunta lombarda a proroga sino a fine settembre
La giunta regionale della Lombardia proroga sino alla fine di settembre la sperimentazione sulla sanità a Campione.
Una buona notizia per i cittadini italiani di Campione d'Italia. La giunta regionale della Lombardia, nella sua seduta di oggi 12 aprile, ha infatti prorogato al 30 settembre prossimo il termine della sperimentazione per la conclusione della sperimentazione di presa in carico da parte delle strutture svizzere dei cittadini residenti a Campione d'Italia, che avrebbe dovuto avere termine il prossimo 30 aprile.
Come noto, con una delibera del luglio del 2020, "Gestione dell’assistenza sanitaria ai residenti nel comune di Campione d’Italia per l’erogazione di maggiori prestazioni sanitarie all’interno della programmazione regionale”, la giunta regionale aveva stabilito che per le prestazioni sanitarie i cittadini residenti a Campione d’Italia non avrebbero più potuto ricorrere alle strutture sanitarie del Canton Ticino.
Successivamente, nel 2021, un'altra delibera, "Assistenza sanitaria ai residenti nel Comune di Campione d’Italia", aveva stabilito le regole applicative.
Tuttavia, nel corso del 13° dialogo italo-svizzero del 17 gennaio 2022 le parti hanno concordato di analizzare le possibili soluzioni alternative a quanto previsto dalla Dgr del 2020. Inoltre, il Comune aveva proposto una compartecipazione alla spesa dei propri residenti in modo da diminuire gli oneri a carico del Ssn e del bilancio comunale. In base a questi due nuovi elementi i termini di scadenza per l’accesso alle cure nel Canton Ticino previsti al 30 aprile 2022 erano prorogati al 30 aprile 2023. Questa Dgr proroga al 30 settembre 2023 il termine della sperimentazione.
Altri articoli su
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.