skin

Verso il divieto totale di fumo nei casinò di Atlantic City: settimana decisiva

27 novembre 2023 - 12:32

I legislatori del New Jersey si apprestano a votare il disegno di legge che punta a vietare del tutto il fumo nei casinò di Atlantic City.

Scritto da Mc
julia-engel-B9UZSOU0pVQ-unsplash.jpg

I legislatori del New Jersey si stanno avvicinando all'imposizione di un divieto totale di fumo nei casinò di Atlantic City, con un'importante seduta fissata questa settimana.
Il disegno di legge, S264, non consentirebbe più un'esenzione per le aree fumatori designate nei casinò nel "New Jersey Smoke-Free Air Act", una legge storica del 2006 che vietava il fumo in quasi tutti i luoghi pubblici al chiuso ma consentendo, appunto, una parziale scappatoia alle case da gioco.
Il Comitato del Senato per la salute, i servizi umani e gli anziani terrà un'audizione giovedì a Trenton sulla misura, che ha ricevuto un notevole sostegno bipartisan. Il disegno di legge del Senato ha 26 sostenitori e la versione dell’Assemblea ne ha 57.

I sostenitori dicono che proteggerebbe i lavoratori dei casinò dai pericoli del fumo passivo. Gli oppositori hanno spesso affermato che il divieto danneggerebbe le entrate dei casinò, il motore economico della regione di Atlantic City.
Nel corso degli anni il disegno di legge e le sue numerose versioni precedenti sono rimasti in fase di stallo a Trenton. Ma dopo le elezioni di novembre, la legislatura è entrata nella sua sessione zoppa, in cui i progetti di legge vengono spesso avanzati a ritmo serrato prima della scadenza della sessione biennale di gennaio. Il presidente dell'Assemblea Craig Coughlin è sembrato sostenere il disegno di legge in una conferenza stampa questo mese in cui ha detto che i suoi membri "daranno un'occhiata e vedranno cosa possiamo fare", secondo quanto riportato dalla stampa.
Il disegno di legge vieterebbe anche di fumare all’interno delle strutture di trasmissione in simulcast. Il complesso Meadowlands Racing a East Rutherford consente di fumare solo nelle aree designate all'aperto.

Come riporta NorthJersey.com, è consentito fumare in circa il 20 percento del piano di un casinò di Atlantic City. Un divieto temporaneo è stato implementato al culmine della pandemia di Covid-19, ma il fumo è tornato quando il governatore Phil Murphy ha revocato il divieto temporaneo.
In un'udienza dell'Assemblea a marzo, sostenitori e oppositori sono usciti pubblicamente per testimoniare sul disegno di legge.
Decine di membri del Ceese, Impiegati dei casinò contro gli effetti del fumo, hanno partecipato all'udienza, e i membri hanno affermato che non dovrebbero essere soggetti al fumo passivo. Secondo un rapporto dell’Istituto nazionale per la sicurezza e la salute sul lavoro, i lavoratori corrono “grandi rischi per la salute causati dal fumo passivo, tra cui malattie cardiache, cancro ai polmoni e malattie respiratorie acute e croniche”.

GLI OPPOSITORI - Tuttavia, i membri della Camera di Commercio del New Jersey meridionale e il sindacato dei lavoratori del settore alberghiero Unite Here Local 54 hanno affermato che un divieto potrebbe spingere alcuni giocatori a recarsi in altri casinò negli stati vicini che consentono il fumo.

Se il divieto di fumare nei casinò dovesse passare, gli abitanti del New Jersey potrebbero accendersi una sigaretta solo in pochi luoghi pubblici, tra cui: cigar lounge o tabaccherie, campi da golf, aree designate sulle spiagge, laboratori di ricerca che studiano gli effetti del fumo.

Altri articoli su

Articoli correlati