Il 75 percento degli americani ritiene che l'industria del gioco si comporti in modo responsabile nelle comunità in cui opera, 9 americani su 10 considerano le scommesse sportive come una forma di intrattenimento accettabile e sempre un americano su quattro sostiene le scommesse sportive legali nel proprio stato d'origine.
Mentre gli americani prendono sempre più confidenza con i giochi da casinò e con le scommesse sportive l'immagine di queste forme di intrattenimento si fa sempre più accettabile, e anche le industrie sono viste come sempre più responsabili. Sono i risultati di un nuovo sondaggio sui consumatori dell'American gaming association realizzato in vista del mese dell'Educazione al gioco responsabile questo settembre e alla vigilia della settima stagione della Nfl con scommesse legali.
"I risultati emersi dal nostro sondaggio", spiega Joe Maloney, Aga senior vice president, Strategic communications, "evidenziano una tendenza costante nel corso degli anni: man mano che il gioco si espande a un nuovo pubblico, gli americani vedono sempre più i vantaggi di un mercato di gioco legale e regolamentato che contribuisce alle comunità, dà priorità alla responsabilità e fornisce un intrattenimento senza pari".
Lo studio rivela un particolare aumento delle opinioni favorevoli verso l'impegno del settore per il gioco responsabile, con il 65 percento degli americani che ora ritiene l'industria del gioco ben impegnata a incoraggiare il gioco responsabile e a combattere il gioco d'azzardo problematico; un notevole aumento rispetto al 55 percento dello scorso anno. Questa fiducia è ancora più forte tra coloro che si impegnano direttamente con il settore, con l'81 percento dei giocatori di casinò fisici e l'88 percento degli scommettitori sportivi che concordano con questo sentimento, rispetto al 70 percento e al 78 percento rispettivamente dello scorso anno.
Questa variazione del sentiment è guidata dall'aumento delle percezioni in diverse aree, a partire da quella legata al marketing e alla pubblicità, nella quale, secondo gli americani, l'industria legale sta compiendo validi sforzi in materia di marketing responsabile e marketing pubblicitario: il 65 percento degli intervistati afferma di ritenere che l'industria sia veritiera nel suo marketing e nella sua pubblicità, rispetto al 58 percento dell'anno scorso. Inoltre, il 73 percento considera il settore responsabile nei suoi sforzi di marketing, rispetto al 68% del 2022.
I dati mostrano come il 66 percento degli americani ritiene che i programmi di gioco responsabile dell'industria del gioco siano efficaci, rispetto al 59 percento dell'anno scorso. Tra coloro che partecipano al gioco, il 79 percento dei giocatori di casinò fisici e l'85 percento degli scommettitori sportivi concordano sull'efficacia di questi programmi. Lo studio mostra anche un aumento significativo del numero di americani esposti alle informazioni sul gioco responsabile. In particolare, il 46 percento dei giocatori di casinò terrestri e il 57 percento degli scommettitori sportivi hanno notato un aumento dei messaggi di gioco responsabile. In particolare, il 66 percento di tutti gli americani afferma di aver riscontrato messaggi di gioco responsabile nell'ultimo anno, rispetto al 56 percento del 2022.
La consapevolezza delle risorse di gioco responsabile è cresciuta, con il 76 percento degli americani che ha familiarità con almeno una risorsa di gioco responsabile, un aumento rispetto al 65 percento del 2022. La consapevolezza è particolarmente alta tra gli operatori del settore, con il 92 percento dei giocatori terrestri e il 96 percento degli scommettitori sportivi che hanno familiarità con almeno una risorsa di gioco responsabile.
"Gli sforzi di responsabilità dell'industria del gioco sono più forti che mai e i consumatori se ne stanno accorgendo", aggiunge Maloney. "Mentre ci imbarchiamo in un altro mese di educazione al gioco responsabile, siamo più entusiasti che mai di continuare il nostro lavoro per offrire ai consumatori le esperienze di gioco legali, sicure e divertenti che desiderano e meritano".