skin
Menu

Macao, numero dipendenti e stipendi in crescita nei casinò

20 agosto 2024 - 17:15

Gli stipendi medi dei dipendenti dei casinò di Macao nel secondo trimestre sono aumentati dell'8,2 percento su base annua, e cresce pure l'occupazione.

Scritto da Mc

Foto di drown_ in_city su Unsplash

Il numero di lavoratori a tempo pieno nel settore del gioco d'azzardo di Macao è aumentato dell'1,6 percento ed è stato pari a 52.518 nel secondo trimestre di quest'anno, con guadagni mensili medi – esclusa la “retribuzione irregolare” – in crescita dell'8,2 percento su base annua e pari a 26 .750 Mop (pari a 3.334 dollari).

Questo è quanto emerge dal “Sondaggio sui fabbisogni di manodopera e sui salari” del settore, pubblicato dal Servizio di statistica e censimento della città. I risultati dell'indagine vengono pubblicati due volte l'anno.
Dei 52.518 lavoratori a tempo pieno impiegati nel secondo trimestre, quasi il 44,7 percento – ovvero 23.467 – sono croupier rivenditori. Secondo i dati dell’ufficio statistico, il numero dei croupier è inferiore dello 0,9 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso e di circa il 6,9 percento rispetto al secondo trimestre del 2019.

I guadagni medi mensili dei croupier a fine giugno sono di 21.660 Mop, circa il 6,5 percento in più rispetto a un anno fa. Questo livello salariale rappresenta un aumento del 3,9 percento rispetto allo stesso periodo del 2019.
Il personale di gioco impiegato come “direttori e dirigenti” ha registrato il maggiore aumento anno su anno della retribuzione media, rispetto ad altri tipi di lavoratori.
A fine giugno, per i “direttori e manager” impiegati nel settore, i guadagni mensili erano in media di 65.760 Mop. Ciò li ha resi quelli con i guadagni più alti tra tutti i tipi di posizione nel settore e ha rappresentato un aumento del 17,4 percento su base annua.

Nel secondo trimestre erano presenti nel settore 2.793 “direttori e dirigenti”, pari a circa il 5,3 percento della forza lavoro complessiva a tempo pieno. Questo gruppo dirigente è stato inferiore del 10,7 percento rispetto allo stesso trimestre del 2019, quando in tali posizioni erano impiegate poco più di 3.100 persone.

L'indagine trimestrale non include le persone che lavorano per promotori di giochi d'azzardo Vip o associati a junket.
Ci sono stati 498 posti di lavoro vacanti nel settore dei giochi nel secondo trimestre di quest'anno, con un aumento di 385 rispetto al trimestre dell'anno precedente. L'aumento dei posti di lavoro vacanti è dovuto al crescente numero di visitatori in entrata e alla continua ripresa nel settore dei viaggi, osserva il servizio di censimento.

Altri articoli su

Articoli correlati