skin
Menu

Adm: Alesse incontra rappresentanti ambasciata Usa

12 settembre 2024 - 15:17

Cooperazione internazionale e contrasto al traffico illecito le tematiche al centro dell’incontro svoltosi nella sede di Piazza Mastai dell’Agenzia.

Scritto da Redazione

"Abbiamo avviato un intenso processo di informatizzazione di molti processi amministrativi e in ambito antifrode stiamo investendo sull’impiego di algoritmi, banche dati e analisi del rischio per ottimizzare le attività di controllo."

Così Roberto Alesse, direttore generale dell'Agenzia dogane e monopoli, in occasione dell'incontro, oggi, 12 settembre, con Anthony Baccari, nuovo attaché regionale in Italia delle Dogane e Polizia di frontiera degli Stati Uniti (Customs and Border Protection) e Robert Iannazzi, Ufficiale Cbp presso l’Ambasciata USA a Roma.

Tra le tematiche al centro dell'incontro, svoltosi nella sede di Piazza Mastai dell'Adm, ci sono stati argomenti come la cooperazione internazionale e il contrasto al traffico illecito di merci e prodotti provenienti da Paesi sanzionati. Il direttore Alesse ha sottolineato l’importanza delle relazioni commerciali tra Italia e Stati Uniti e il ruolo prezioso svolto dalle dogane negli scambi tra i due Paesi. Durante l’incontro si è anche affrontato il tema della digitalizzazione e dell’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione.

“Mi auguro, perciò, una sempre più stretta collaborazione con la Customs and Border Protection per la condivisione di best practices e lo scambio di esperienze relative all’impiego di moderne tecnologie per il contrasto alle frodi e per l’ottimizzazione dei processi doganali” ha spiegato Alesse.

Il meeting si è concluso con un tavolo tecnico tra i rappresentanti dell’Ambasciata Usa e i direttori Adm Sergio Gallo della direzione Antifrode, Andrea Mazzella delle Relazioni internazionali e Claudio Oliviero per le Dogane, durante il quale si è evidenziata, tra l’altro, l’esigenza di collaborare per combattere il traffico illecito di sostanze stupefacenti e in particolare quello di droghe sintetiche, fenomeno crescente a livello internazionale.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati