skin

Agcom: l'ufficio sanzioni media vigilerà anche sulle pubblicità del gioco

01 ottobre 2024 - 16:12

Nell'ambito della nuova organizzazione dell'Agcom, l’Ufficio disciplina, vigilanza e sanzioni dei servizi media si occuperà anche di pubblicità del gioco.

Scritto da Redazione
agcomlogomuro680.jpg

Dare attuazione all’assetto organizzativo dell’Autorità, attraverso l’individuazione degli uffici di secondo livello per garantire un miglioramento in termini di funzionalità ed efficacia e una razionale divisione del lavoro”: è l'obiettivo che si pone l'Agcom - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nella delibera pubblicata oggi, 1° ottobre, con cui vengono individuati gli uffici di secondo livello nell'ambito della nuova organizzazione.

 

Con ricadute anche sulla vigilanza sull'applicazione del divieto di pubblicità al gioco introdotto dal decreto Dignità.

 

Secondo la delibera di oggi, la Direzione servizi media e tutela dei diritti fondamentali si articola in Ufficio servizio pubblico televisivo, radiofonico e multimediale; Ufficio disciplina, vigilanza e sanzioni dei servizi media; Ufficio pluralismo e concorrenza nei servizi media.

In particolare, “l’Ufficio disciplina, vigilanza e sanzioni dei servizi media cura i procedimenti e svolge ogni altra attività di vigilanza, anche attraverso attività ispettive e sanzionatorie, nel settore dei media audiovisivi e radiofonici, ivi incluse le video sharing platform, con riferimento alla tutela dei minori nella programmazione audiovisiva, alla pubblicità anche sul gioco d’azzardo, alle sponsorizzazioni e all’inserimento di prodotti, alla dignità umana, alla tutela di particolari categorie di utenti e delle minoranze, curando in tale ultimo ambito i rapporti con le associazioni degli utenti e delle famiglie. Gestisce i rapporti con il Comitato media e minori. Svolge l’attività di regolamentazione, di vigilanza e sanzionatorie in materia di pubblicità delle amministrazioni pubbliche e degli enti pubblici”.

 

Altri articoli su

Articoli correlati