skin
Menu

Cnca e Mettiamoci in gioco: 'Governo renda disponibili dati su consumo di slot e Vlt'

15 giugno 2023 - 11:52

Cnca e Campagna Mettiamoci in gioco chiedono al governo di rendere disponibili i dati sul consumo di slot e Vlt in Italia.

Scritto da Redazione

Foto di Carlos Muza su Unsplash

Il Governo deve rendere disponibili, tramite l’Agenzia delle dogane e dei monopoli (Adm), i dati sul consumo di slot e Vlt. È questa la richiesta avanzata oggi 15 giugno dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) e dalla Campagna Mettiamoci in gioco, che hanno organizzato un convegno a Roma per fare il punto sulla questione. 

In tale occasione Cnca e Mettiamoci in gioco hanno nuovamente chiesto a Governo e Parlamento una legge di regolamentazione del settore che a loro dire "continua a crescere in modo inquietante senza quelle norme che ne limiterebbero i rilevanti effetti negativi dal punto di vista sanitario e sociale". Le due organizzazioni chiedono anche che sia riattivato quanto prima l’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco d’azzardo e il fenomeno della dipendenza grave, facendo le relative nomine, di non ridurre la dotazione del fondo nazionale di prevenzione e cura e di garantire, a livello regionale, l’attuazione dei piani di contrasto al disturbo da gioco d’azzardo.

I DATI SULLE ORGANIZZAZIONI DEL CNCA - Il Cnca ha presentato, nel corso del convegno, un’indagine sui servizi offerti dalle proprie organizzazioni socie in tale settore. Sono 37 gli enti associati alla Federazione che svolgono attività in ambito Dga.

FOCUS SUL LAZIO - Durante il convegno è stata presentata anche una ricerca, realizzata dal Dipartimento di epidemiologia Ssr Lazio-Asl Roma 1, sul rischio di Dga nella regione Lazio. In primo luogo, i risultati della georeferenziazione dell’offerta evidenziano che vi è un numero più elevato di esercizi ad alta concentrazione di new slot e Vlt nelle zone ad alta deprivazione sociale: gli esercizi sono distribuiti in maniera uniforme sul territorio regionale, ma quelli più grandi (bingo a sale giochi) si trovano per lo più nelle zone deprivate e vicine alle vie ad alta percorrenza (Aurelia, Flaminia, Casilina…).

Articoli correlati