skin

Discriminazioni bancarie, le associazioni del gioco lanciano raccolta firme ad Enada

12 febbraio 2025 - 11:47

Ad Enada si potrà firmare l'appello promosso da Acadi, Agsi, Astro, Cni, Egp-Fipe e Sapar per eliminare una volta per tutte le discriminazioni bancarie verso il settore del gioco.

Scritto da Redazione
© Andres Vera / Unsplash

© Andres Vera / Unsplash

All'Enada di Rimini, a partire dalla mattinata del 17 febbraio, sarà possibile aderire a una raccolta firme promossa dalle associazioni Acadi, Agsi, Astro, Cni, Egp-Fipe e Sapar contro le discriminazioni bancarie alle quali sono soggetti gli operatori di gioco.

L'iniziativa, intitolata “Il fuori gioco delle banche” muove da una questione ben nota, ricordata nella locandina che la promuove: “Gli istituti di credito continuano a chiudere i conti correnti e a negare l'accesso al credito alle imprese autorizzate dallo Stato, ostacolando persino l'apertura di rapporti bancari ai dipendenti delle società operanti nel settore del gioco pubblico. Questa condotta inaccettabile applicata a tutta la filiera del gioco lecito, esclude la possibilità di operare nel rispetto della legge e delle normative antiriciclaggio rafforzate recentemente dalla Direttiva Adm del 18/11/2024.

Acadi, Agsi, Astro, Cni, Egp-Fipe e Sapar promuovono congiuntamente una raccolta firme volta a sollecitare l'attenzione dello Stato alla risoluzione di questo problema, che incide negativamente: sulla sostenibilità economica delle aziende del settore dei giochi pubblici; sulla tenuta economica di tutte le famiglie del personale operante nel settore; sulla stessa operatività della filiera che per legge deve adottare strumenti che assicurino la tracciabilità dei flussi finanziari”.

Per questo, le associazioni invitano tutti gli operatori del settore dei giochi pubblici – concessionari, esercenti, esercenti punti vendita ricariche, gestori, noleggiatori, aziende tecnologiche del settore e dipendenti - a sottoscrivere questa istanza da sottoporre alle seguenti istituzioni: Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo presso il Senato della Repubblica; presidenti delle commissioni Finanze del Senato e della Camera; Banca d'italia; Presidenza del Consiglio dei ministri; ministero dell'Economia e delle Finanze; Agenzia delle dogane e dei monopoli; Autorità garante della concorrenza; Associazione bancaria italiana.

 

La postazione principale della raccolta firme sarà lo stand di Sapar allestito all'Enada di Rimini.

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati