Divieto pubblicità gioco, sanzione da 50mila euro a content creator
L'Agcom multa un content creator che aveva caricato sul proprio canale YouTube alcuni video che promuovevano il gioco, in violazione del decreto Dignità.
Continua il giro di vite dell'Agcom - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni nei confronti dei content creator che violano il divieto di pubblicità al gioco introdotto dal decreto Dignità.
Con una nuova delibera pubblicata oggi, 15 novembre, l'Autorità ha infatti comminato una sanzione da 51mila euro al gestore di un canale YouTube dopo la rilevazione della presenza di vari video (11) con contenuto di promozione o comunque di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro ovvero di invito alla pratica del gioco d'azzardo.
In questi video, secondo quanto riporta la delibera dell'Agcom, venivano riprodotte sessioni di gioco registrate o in diretta.
Dalla comunicazione trasmessa dalla società Google, piattaforma a cui fanno riferimento i video incriminati, "è emerso che la parte non ha stipulato alcun contratto con la piattaforma relativamente al proprio canale; ne discende quindi che la sanzione irrogabile è pari a 50.000 euro, come previsto dalla norma".
Questo anche "alla luce dei video ivi presenti, stante il fatto che si tratta di un unico canale, sanzionato per la prima volta".