"Le nostre ineguagliabili capacità nello sviluppo di soluzioni di lotterie di livello mondiale e contenuti di gioco innovativi supportano diversi investimenti importanti per guidare la crescita a lungo termine e i rendimenti degli azionisti. Siamo ben posizionati per continuare a rafforzare la nostra leadership globale nel settore delle lotterie".
Sono le parole di Vince Sadusky, Ceo di International Game Technology, che accompagnano oggi, 25 febbraio 2025, la presentazione dei risultati finanziari del quarto trimestre 2024 e dell'intero anno 2024.
"Il 2024 è stato un anno di trasformazione epocale con la conclusione della nostra revisione strategica e l'annunciata vendita della nostra attività Gaming & Digital per 4,05 miliardi di dollari in contanti", aggiunge Sadusky.
A spiegare che nel corso dei docidi mesi "abbiamo ottenuto solidi risultati finanziari, tra cui una solida generazione di flussi di cassa per investire nell'attività, ridurre il debito e restituire capitale agli azionisti", e Max Chiara, Cfo di Igt, che aggiunge: "il nostro core business ricorrente ha un interessante profilo di crescita a una cifra medio-bassa e fornisce una solida base per il prossimo ciclo CapEx volto a garantire il nostro portafoglio e ad estenderne la durata a più di otto anni".
Tra i principali risultati finanziari del quarto trimestre 2024 troviamo un fatturato di 651 milioni di dollari, in calo del 4 percento rispetto ai 681 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente, principalmente a causa del confronto con i ricavi record delle vendite di prodotti dell'anno precedente; il periodo dell'anno in corso rappresenta il secondo trimestre più alto per i ricavi delle vendite di prodotti nella storia dell'azienda.
Viene evidenziata la forte crescita delle vendite di biglietti istantanei e giochi a sorteggio nello stesso negozio in tutte le giurisdizioni; Italia in crescita del 7,0 percento, 3,9 percento normalizzato a parità di giorni di vendita, e l'elevata attività del jackpot multi-stato negli Stati Uniti nell'anno precedente, incluso l'impatto degli incentivi Lma (che è riconosciuto in Altri ricavi da servizi), oltre alle licenze software del sistema centrale, terminali e servizi di biglietteria istantanea più elevati nell'anno precedente.
Impatto negativo dei tassi di cambio
Utile operativo di 179 milioni di dollari rispetto ai 197 milioni di dollari dell'anno precedente, principalmente trainato dalle voci che influenzano l'Ebitda rettificato come indicato di seguito, parzialmente compensato da minori costi di ristrutturazione.
Utile da operazioni continue di 116 milioni di dollari rispetto ai 73 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente; Margine dell'utile da attività continuative del 17,9 percento rispetto al 10,7 percento dell'anno precedente.
Miglioramento degli interessi passivi netti dovuto principalmente alla riduzione dell'indebitamento medio su linee bancarie committed e al rifinanziamento di un titolo senior secured a cedola inferiore.
Utile sui cambi rispetto alla perdita su cambi dell'anno precedente, che riflette principalmente l'impatto non monetario delle fluttuazioni del tasso di cambio Eur/Usd sul debito. Aumento del fondo per imposte sul reddito principalmente dovuto a un maggiore utile ante imposte e a una discreta voce fiscale, parzialmente compensato da utili su cambi imponibili in una giurisdizione a bassa imposizione nell'anno in corso rispetto all'impatto delle perdite su cambi non deducibili nell'anno precedente
Ebitda rettificato di 290 milioni di dollari rispetto ai 316 milioni di dollari dell'anno precedente; Margine Ebitda rettificato del 44,5 percento rispetto al 46,4 percento dello stesso periodo dell'anno precedente.
L'elevato flusso di profitto derivante dalla crescita delle vendite nello stesso negozio compensa l'elevata attività del jackpot multi-stato negli Stati Uniti nell'anno precedente e l'aumento degli investimenti nell'azienda, inclusi i costi del personale e i costi del progetto a supporto dell'attività di rinnovo e estensione del contratto nell'anno in corso. Vendite di prodotti elevate e mix di prodotti più favorevole nell'anno precedente
Impatto negativo dei tassi di cambio
Utile diluito per azione di 0,40 dollari, rispetto a 0,19 dollari dell'anno precedente, principalmente a causa dell'impatto al netto delle imposte degli utili in valuta estera rispetto alle perdite in valuta estera dell'anno precedente, parzialmente compensato da un'aliquota fiscale effettiva più elevata; Utile diluito rettificato per azione di 0,22 dollari rispetto a 0,54 dollari dell'anno precedente, dovuto a un reddito operativo inferiore e a un maggiore accantonamento per imposte sul reddito
Principali risultati finanziari per l'intero anno 2024
Fatturato di 2,5 miliardi di dollari, in linea con lo stesso periodo dell'anno precedente
Forte crescita delle vendite nello stesso negozio trainata da un aumento del 4,1 percento in Italia. Elevata attività del jackpot multi-stato negli Stati Uniti nell'anno precedente, incluso l'impatto degli incentivi Lma (che è riconosciuto in Altri ricavi da servizi).
Aumento degli altri ricavi da servizi relativi a contratti di servizi non basati su scommesse in Europa; licenza pluriennale del software del sistema centrale e maggiori vendite di terminali nell'anno precedente, parzialmente compensate da servizi di biglietti istantanei più elevati nell'anno in corso.
Utile operativo di 686 milioni di dollari rispetto ai 752 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente, principalmente a causa delle voci che influenzano l'Ebitda rettificato, come indicato di seguito, e dei maggiori costi di ristrutturazione
Utile da operazioni continue di 271 milioni di dollari rispetto ai 265 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente; Margine dell'utile da attività continuative del 10,8 percento rispetto al 10,5 percento dell'anno precedente
Utile su cambi rispetto alla perdita su cambi dello stesso periodo dell'anno precedente, principalmente correlato all'impatto delle fluttuazioni del tasso di cambio Eur/Usd sul debito.
Aumento del fondo per imposte sul reddito principalmente dovuto a un maggiore utile ante imposte e a una discreta voce fiscale, parzialmente compensato da utili su cambi imponibili in una giurisdizione a bassa imposizione nell'anno in corso rispetto all'impatto delle perdite su cambi non deducibili nell'anno precedente.
Ebitda rettificato di 1,17 miliardi di dollari rispetto a 1,21 miliardi di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente; Margine Ebitda rettificato del 46,6 percento rispetto al 48,0 percento dell'anno precedente.
La crescita delle vendite nello stesso negozio in Italia è stata compensata dall'attività di jackpot multi-stato negli Stati Uniti nell'anno precedente e dall'aumento degli investimenti nell'attività, inclusi i costi del personale e i costi dei progetti a supporto dell'attività di rinnovo e estensione dei contratti nell'anno in corso. Vendite di prodotti elevate e mix di prodotti più favorevole nell'anno precedente.
Riduzione dei costi legali, parzialmente compensata da un aumento degli investimenti in iniziative cloud. Utile diluito per azione di 0,57 dollari, rispetto a 0,57 dollari dell'anno precedente, principalmente a causa dell'impatto al netto delle imposte degli utili in valuta estera rispetto alle perdite in valuta estera dell'anno precedente, parzialmente compensato da un'aliquota fiscale effettiva più elevata e dai costi di ristrutturazione; Utile diluito rettificato per azione di 0,67 dollari rispetto a 0,95 dollari, dovuto a un reddito operativo inferiore e a un maggiore accantonamento per imposte sul reddito.
Liquidità operativa consolidata di 1,03 miliardi di dollari rispetto a 1,04 miliardi di dollari nello stesso periodo dell'anno precedente; Liquidità da operazioni da operazioni continue di 689 milioni di dollari rispetto ai 916 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente, principalmente correlata alla tempistica dei pagamenti delle imposte.
Indebitamento netto di 4,8 miliardi di dollari rispetto a 5,2 miliardi di dollari al 31 dicembre 2023, incluso un beneficio di circa 140 milioni di dollari derivante dalle fluttuazioni del tasso di cambio Eur/Usd; leva finanziaria netta di 2,4x pro forma per una riduzione del debito impegnato di 2 miliardi di dollari a seguito della chiusura della transazione di vendita di Gaming & Digital.
Tra i punti salienti comunicati oggi viene ricordato l'annuncio della vendita per 4,05 miliardi di dollari del business Gaming & Digital a fondi gestiti da affiliati di Apollo Global Management, con chiusura prevista entro la fine del terzo trimestre del 2025. Ma anche il contratto di sette anni per la gestione delle strutture con la Colorado Lottery e quello di 10 anni per la lotteria del Lussemburgo.
Tra il resto Igt ha eseguito significative estensioni del contratto di gestione delle strutture della lotteria, tra cui nove anni con la Tennessee Education Lottery, 10 anni con la North Carolina Education Lottery, 12 anni in Lituania e tre anni in Mississippi e Virginia; Proroga di sette anni in Germania.
Viene quindi evidenziato lo slancio nell'acquisizione di contratti per il servizio di biglietteria istantanea con un contratto di stampa primaria di tre anni in Portogallo, un'aggiudicazione quinquennale in Spagna e un'estensione di tre anni con Fdj in Francia.