skin
Menu

Brasile: dalle lotterie una tassa di scopo per finanziare lo sport nazionale

10 agosto 2021 - 16:25

Brasile, dall'accordo chiuso tra l'operatore della lotteria Caixa Econômica Federal e il Comitato Olimpico e Paralimpico, una tassa di scopo per finanziare lo sport nazionale.

Scritto da Gt

L'accordo chiuso tra l'operatore della lotteria Caixa Econômica Federal e il Comitato Olimpico e Paralimpico ha reso il settore dei giochi uno dei principali sponsor dello sport nazionale brasiliano. A rivelarlo è stato Magnho José, fondatore di Bnl Data, media nazionale verdeoro: "Il trasferimento della lotteria fa parte dell'accordo formato dalla legge sulle lotterie, sulle borse di studio sportive e sugli incentivi sportivi, che consente al governo federale di essere il più grande sponsor degli sport olimpici e paralimpici nel paese, con un investimento annuo di oltre 750 milioni reais”. Parliamo di poco meno di 130mila euro anche se il volume d’affari potrebbe essere ancora più importante.

Insomma, le lotterie hanno riportato la più alta percentuale di contributi destinati allo sviluppo dello sport. L'investimento si basa sulla Legge Federale n. 13.756 / 18, che stabilisce che l'1,73 percento del ricavato lordo della raccolta della lotteria debba andare al Comitato Olimpico Brasiliano (Cob), mentre lo 0,96 percento è devoluto al Comitato Paralimpico brasiliano (Cpb).

In questo quadro, attraverso la Legge Lotteria, sono stati destinati allo sport 1.244 miliardi di reais. Di questo totale, R $ 292,5 milioni sono stati trasferiti al Cob, che lo condivide con varie confederazioni affiliate all'ente nazionale. Per la Cpb il contributo è stato di 163,1 milioni di reais.

Il resto delle risorse del Cob è distribuito tra sponsorizzazioni e trasferimenti del Comitato Olimpico Internazionale, riferito alla trasmissione dei giochi. Tra le sponsorizzazioni, il totale investito è di 35.147 milioni di reais, ovvero il 22,05 per cento.

Articoli correlati