Gambling Commission: 'Riaprono location fisiche, in calo gioco online'
La britannica Gambling Commission evidenzia, sulla base dei dati degli operatori, come cambia il comportamento dei giocatori online a seguito della riapertura delle location terrestri.
In Gran Bretagna si allentano le restrizioni sul gioco terrestre e questo ha un impatto su quello online. A descriverlo e quantificarlo, sulla base dei dati degli operatori, è la Gambling Commission, che ha redatto un rapporto sull'andamento del gioco online nel periodo compreso tra marzo 2020 e giugno 2021.
Premettendo che non è consigliabile effettuare confronti anno su anno tra i mesi del 2020 e i mesi del 2021, a causa delle diverse circostanze operative tra i due anni, la Gambling Commission sottolinea che 'attività complessiva nel mercato online è rallentata a giugno, con il rendimento lordo di gioco (Ggy) e le scommesse totali in calo rispettivamente del 7 e del 10 percento. I giocatori attivi sono aumentati del 4 percento, probabilmente a causa dell'interesse dei giocatori occasionali per il gli Europei di calcio.
LE SLOT - Il Ggy delle slot è diminuito del 14 percento e si è fermato a quota 181 milioni di sterline durante il periodo da maggio a giugno. Il numero di giri è diminuito del 10 percento mentre i giocatori attivi sono aumentati dell'1 percento. Il numero di sessioni di slot online di durata superiore a un'ora è diminuito del 9 percento (a poco più di 2,3 milioni). La durata media della sessione è scesa a 19,3 minuti, con quasi l'8 percento di tutte le sessioni che durano più di un'ora.
La Gambling Commission evidenzia che il Paese sta ora entrando in una fase diversa mentre continua a uscire dal lockdown e continua ad aspettarsi una maggiore vigilanza da parte degli operatori visto i consumatori sono influenzati in modi diversi dalle circostanze. Molte persone si sentiranno ancora vulnerabili a causa della durata del periodo di pandemia e dell'ulteriore incertezza sulle loro circostanze personali o finanziarie.
È inoltre probabile che durante il lockdown alcuni abbiano acquisito nuove routine e abitudini di gioco che potrebbero essere difficili da cambiare quando le cose tornano alla normalità, anche se la normale spesa per altre cose riprende. Questo potrebbe essere difficile per alcuni ed è importante che gli operatori, attraverso il loro monirotaggio, lo identifichino.
La Gambling Commission è inoltre consapevole che è probabile che alcuni giocatori è probabile che spendano più tempo e denaro nel gioco d'azzardo e con eventi sportivi di alto livello che si svolgono durante l'estate, visto che ci sono più opportunità per i clienti di scommesse di giocare.
LE ATTESE - La Commissione si aspetta dunque che gli operatori continuino a seguire le linee guida rafforzate emesse durante il primo lockdown, interessandosi da vicino ai dati che mostrano che i consumatori ampliano il proprio portafoglio di giochi e spendono più tempo o denaro rispetto a prima; che interagiscano direttamente con i giocatori; che evitino ogni tentazione di sfruttare la situazione attuale per scopi di marketing, in particolare con l'allentamento del lockdown, e che siano molto cauti nel vendere prodotti in modo incrociato. L'invito è inoltre a prestare particolare attenzione quando accettano nuovi clienti e prendono decisioni sui controlli di accessibilità.
GLI IMPEGNI - La Commissione, prosegue la nota, continua a monitorare il rischio correlato al Covid-19: valutando l'impatto delle linee guida rafforzate impartite agli operatori monitorare i dati chiave e raccogliendo e pubblicando questi dati aggiuntivi; sostenendo l'industria mentre i locali a terra continuano ad aprirsi; laddove le prove identifichino ulteriori rischi affrontati dai consumatori, intraprendendo ulteriori azioni per proteggere i consumatori.
Infine, la Gambling Commission continuerà ad adottare misure per rafforzare in modo permanente i requisiti normativi, comprendendo modifiche agli standard tecnici remoti (Rts) e alle condizioni di licenza e ai codici di condotta (Lccp) per proteggere i consumatori, come fatto nell'ultimo anno sulla tecnologia pubblicitaria, sulla progettazione di giochi e programmi per i clienti di alto valore. Continuerà anche a monitorare molto da vicino gli operatori e a condurre le sue valutazioni di conformità.